A 92 anni sconfigge il Covid e torna tutti i giorni in spiaggia: “Solo il mare mi capisce”

0
344 Numero visite

Pasquale Di Marco ha 92 anni ed è riuscito a sconfiggere il Coronavirus. Pasquale tutti i giorni va in spiaggia a Giulianova, percorrendo tutte le mattine decine di chilometri in auto. Per due settimane, però, nessuno lo aveva più visto. Ma una volta guarito dal Covid Pasquale è potuto di nuovo tornare al mare: “Solo lui mi capisce”.

Neanche il Covid è riuscito a fermarlo, a tenerlo lontano dal suo mare. Una volta sconfitto il virus, con l’arrivo del tampone negativo, è subito tornato sulla sua spiaggia. Nonostante i 92 anni. Pasquale Di Marco è tornato a sedersi davanti al mare, tutti i giorni, sia in estate che in inverno. “Io e il mare abbiamo tante cose da dirci, perché lui è il mio conforto e la mia medicina, solo lui mi capisce”, racconta al Messaggero. Pasquale è diventato un personaggio noto, intervistato da tv e giornali, al lido di Giulianova. Per due settimane, però, è sparito. Non si è più visto in spiaggia. A causa del Covid.

In questi giorni però è tornato. E ha raccontato di aver preso il Coronavirus durante una cena tra amici, tra ex infermieri in pensione. Qualche abbraccio di troppo e poi è stato male per due notti di seguito. Di quei momenti racconta: “Mia nuora ha sentito che chiedevo aiuto nel sonno, così mi ha portato a fare il tampone. Positivo. Sono caduto in depressione perché il Coronavirus mi costringeva a stare chiuso in caso. Poi, ieri, mi sono negativizzato e sono tornato subito dal mio mare”.

Ora il 92enne pensa al Natale, che passerà in casa: “Forse dovrò restare da solo e mia nuora mi porterà la cena nel mio appartamento, sotto quello degli altri familiari”. Ma Pasquale non ha dubbi su come trascorrere la mattina di Natale: “Se sarà bel tempo, verrò ugualmente a Giulianova”, al mare. Peraltro c’è un altro problema difficile da sormontare. Pasquale non vive a Giulianova e tutti i giorni deve spostarsi da un comune all’altro. Possibilità al momento non consentita, considerando che l’Abruzzo è in zona arancione. “Ho chiesto ai carabinieri se posso venire a Giulianova in auto, se mi fermano e mi tolgono la macchina per me sarebbe un dramma. Hanno detto che mi faranno solo una multa”.

 

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹