Lo strano caso della ragazza cinese che non riesce più a sentire le voci maschili

0
491 Numero visite

Xiamen (Cina), 11 gennaio 2019 – Come in un incubo: era andata a letto la sera prima con nausea e fastidiosi ronzii nelle orecchie, e il mattino dopo si è svegliata scoprendo con orrore che non riusciva a sentire la voce del suo fidanzato.
E’ successo a una 24enne cinese della città di Xiamen, di cui è stato rivelato solo il cognome, Chen. Il fatto particolare è che non era diventata del tutto sorda: altri rumori e le voci femminili riusciva a sentirli perfettamente.

Ovviamente la giovane si è precipitata in ospedale – il Qianpu Hospital – dove i medici hanno tentato di capire quei sintomi bizzarri. Dopo una serie di esami specifici, la diagnosi della dottoressa Lin Xiaoqing (che quindi la Chen è riuscita a sentire): perdita di udito a bassa frequenza, o perdita dell’udito con pendenza inversa, un disturbo per cui poteva solo sentire le alte frequenze. Un malanno – piuttosto raro – che colpisce solo uno su 13.000 pazienti con problemi di udito, secondo le statistiche.

La storia della donna è stata raccontata dal quotidiano britannico Daily Mail, che cita notizie locali. Questa condizione è normalmente difficile da diagnosticare perché sia medici che pazienti potrebbero non essere a conoscenza della sua esistenza.
Può essere causata dalla genetica, il che significa che le persone possono non essere mai state in grado di sentire suoni bassi, come il ronzio di un frigorifero. Ma non è il caso della 24enne cinese: secondo gli specialisti che l’hanno in cura,  è possibile che il troppo stress abbia contribuito allo sviluppo della condizione. La paziente ha infatti rivelato di aver lavorato di recente fino a tardi e non dormendo abbastanza.

La specialista otorinolaringoiatra ha rivelato che è importante trattare rapidamente questi sintomi e ha detto di aspettarsi che la signora Chen si riprenda completamente.

https://www.quotidiano.net

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹