Italiani scontenti della propria vita

0
1.227 Numero visite

II nostro Paese è 29mo su 34 Paesi Ocse per quanto riguarda la soddisfazione media per la propria vita, con un punteggio di 5,8 su 10, in una classifica guidata da Cile, unico a sfiorare gli 8 punti, Norvegia, Islanda e Svezia. In Italia, tuttavia, l’aspettativa di vita è tra le più alte al mondo

Parigi, 05 Novembre 2013

Persone che fanno shopping
Persone che fanno shopping

Chiedimi se sono felice… Era il titolo di una commedia italiana con Aldo Giovanni e Giacomo. Ed è anche la domanda a cui molti italiani hanno risposto di ‘no’. Questo è il quadro tracciato da un rapporto Ocse sul benessere reale e percepito, presentato oggi in una versione aggiornata. Secondo l’organizzazione con sede a Parigi il nostro Paese è, infatti, solo ventinovesimo su 34 Paesi Ocse per quanto riguarda la soddisfazione media per la propria vita. Il punteggio è di 5,8 su 10, in una classifica guidata da Cile, unico a sfiorare gli 8 punti, Norvegia, Islanda e Svezia.

Risultati inferiori nella scuola e nel lavoro

Gli italiani hanno risultati inferiori alla media per scuola e lavoro, ma vivono più a lungo dei vicini europei e del resto dell’occidente. Sul fronte dell’educazione, l’Italia è in fondo a quasi tutte le classifiche: quintultima per livello di istruzione della popolazione, subito dietro alla Grecia e davanti a Spagna, Messico, Portogallo e Turchia, 27/a su 34 per competenze cognitive dei quindicenni (misurate con i test Pisa di lettura, matematica e scienze) e addirittura ultima per competenze della popolazione adulta. Notizie poco incoraggianti arrivano anche in materia di lavoro. L’Italia è quartultima tra i Paesi Ocse per tasso di occupazione (inteso come la percentuale di persone tra i 15 e i 64 anni che hanno un lavoro), con il 56,95%, e ottava per tasso di disoccupazione di lunga durata, con il 4,36%.

Viviamo più a lungo

C’è però una graduatoria in cui il nostro Paese continua a guadagnare posizioni: è quella dell’aspettativa di vita, in cui l’Italia è seconda con 82 anni, dietro al solo Cile.

http://www.rainews24.it/

Notizie via email