Le ricette dei Segni: il risotto allo zafferano

0
332 Numero visite

Manuel Tocchini Morotti ha 36 anni, vive a Lucca ed è sordo. Nella vita fa l’educatore ai non udenti, la sua passione è stare dietro ai fornelli. Diplomatosi all’istituto alberghiero, in passato ha lavorato come cuoco perché, oltre ad essere un buongustaio, è sempre stato affascinato da colori, sapori e profumi.
L’esperienza come volontario in Africa gli ha fatto ri-scoprire il valore del cibo a partire dall’agricoltura e dalla lotta allo spreco. Manuel è stato anche un atleta paralimpico e, in questa particolare occasione, ha approfondito la LIS – Lingua dei Segni Italiana – “Una lingua sepolta dentro di me, fondamentale per una partecipazione più attiva nella società di oggi. Nel mondo in cui viviamo dobbiamo lavorare molto per abbattere le barriere”.
Tre anni fa ha creato “RistoLis”, una piattaforma dove lingua dei segni e gastronomia si uniscono in un connubio gustosissimo. Il progetto, con brevi corsi di cucina in Lis, si rivolge, in linea generale, ai sordi e alle persone che studiano la lingua dei segni. Non solo lezioni, ma anche catering a domicilio per un numero ristretto di persone. Manuel oggi presenta la ricetta del risotto allo zafferano.
Video di Giulia Diamanti

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹