Didattica: perché insegnare la lingua dei segni a scuola

Perché insegnare la lingua dei segni a scuola: strumenti, finalità e spunti didattici. Ecco tutto quello che c'è da sapere a riguardo

0
214 Numero visite

Perché insegnare la lingua dei segni a scuola (LiS): strumenti, finalità e spunti didattici per gli alunni dell’infanzia e non solo.

di Veronica Elia

Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Cos’è la lingua dei segni

La lingua dei segni (LiS) è una lingua naturale che si distingue dalle lingue parlate. Essa, infatti, veicola i propri messaggi attraverso un sistema codificato di segni delle mani, espressioni del viso e movimenti del corpo.

Generalmente è utilizzata da individui affetti da sordità, tuttavia con la Giornata internazionale della lingua dei segni istituita nel 2018 si è sottolineata forse per la prima volta l’importanza di insegnare questa forma di comunicazione anche a scuola.

Ad ogni modo, il fine non è soltanto quello di sensibilizzare gli studenti al tema, ma anche preservare la lingua dei segni in sé come parte della diversità linguistica e culturale.

In più, attraverso l’insegnamento della LiS è possibile potenziare anche una serie di altre competenze. Vediamo subito quali.

Perché insegnare la LiS a scuola

Come abbiamo anticipato, la LiS è da intendersi una lingua a tutti gli effetti ed in quanto tale si tratta di una fonte inesauribile di cultura. In particolare:

  • rafforza i processi di percezione e memoria visiva;
  • impone di mantenere il contatto oculare;
  • favorisce la capacità di concentrazione;
  • permette lo sviluppo di un punto di vista alternativo;
  • stimola l’empatia.

È chiaro, quindi, che insegnare la lingua dei segni a scuola mette in generale il bambino nella condizione di imparare a cogliere molti particolari che altrimenti passerebbero inosservati.

Ecco perché questa particolare forma di comunicazione può rivelarsi molto utile inserita anche all’interno delle ordinarie attività didattiche

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹