Pantheon IT,

8.6 C
Roma
venerdì 19 Aprile 2024

Il sito invisibile come la sordità

OggiSalute e SorditàSordità e CovidLamezia, donate mascherine trasparenti all'Ente Nazionale Sordi

Lamezia, donate mascherine trasparenti all’Ente Nazionale Sordi

Lamezia Terme – Partita la donazione di mascherine trasparenti per poter leggere il labiale, all’Ente Nazionale Sordi di Lamezia. “Un piccolo gesto di attenzione, che vuole essere un grazie per i continui stimoli ed esempi di vita che quotidianamente ci danno. Mascherine, simili a quelle che encomiabilmente tanti artigiani, stilisti e volontari stanno facendo e donando in questo periodo in Città, ma con una peculiarità: hanno davanti cucita una plastica trasparente che permette di leggere il labiale e percepire le espressioni del volto. Sono adattate alle persone sorde che comunicano in Lingua dei Segni o che leggono il labbiale e le espressioni del volto per comunicare con le altre persone”. Così spiega quanto da lui concepito e prodotto grazie all’aiuto e all’opera di un artigiano locale, Agostino Cosentino, il Presidente della Terza Commissione Consiliare, Giancarlo Nicotera.

“Abbiamo preso spunto – ha aggiunto – da alcune idee già presenti, anche oltreoceano, ed abbiamo deciso di crearle pure a Lamezia per donarle all’Ente Nazionale Sordi (ENS) della città. La Responsabile Intercomunale ENS Lamezia Teresa Maiolo, il Presidente Provinciale ENS Catanzaro Serafino Mazza, il Vice Presidente Provinciale ENS Catanzaro Francesco Scalise e il Presidente Regionale ENS Calabria Antonio Mirijello ringraziando per il nobile gesto, ne consegneranno, quindi, una parte alle persone sorde e un’altra agli udenti, così da facilitare la comunicazione tra le persone sorde e udenti come nel caso di uffici ed esercizi pubblici. Tutto ciò inoltre per evidenziare un significato fondamentale: solo assieme, aiutandoci reciprocamente pure in momenti particolari come questi, potremo vincere ogni tipo di avversità”.

 

MP REDAZIONE
MP REDAZIONE
Mario Parisella, classe 1959, è molto orgoglioso di essere sordomuto e non semplicemente sordo, che ha realizzato in proprio fino ad oggi ed in forma del tutto volontaria
INFO PUBBLICITARIAMP - Il mondo dell'informazione

Articoli recenti

Recent Comments