Covid: il Veneto sperimenta il test fai da te, Zaia lo prova in diretta

0
172 Numero visite
Luca Zaia, durante una conferenza stampa sull'andamento datio Coronavirus

Al via oggi con 5 mila campioni in doppio con il tampone molecolare classico

Il governatore della regione Veneto Luca Zaia in diretta facebook ha presentato, assieme al dottor Roberto Rigoli (coordinatore delle 14 microbiologie del Veneto), “la sperimentazione sui test fai-da-te che parte da oggi su 5.000 campioni in doppio con il tampone molecolare “classico”.

Luca Zaia ha mostrato in diretta Facebook, eseguendolo su se stesso, il nuovo test diagnostico ‘fai da te’. “E’ molto semplice, adesso ve lo mostro” ha detto il governatore ai giornalisti, aprendo il kit con la ‘saponetta’, la provetta con il reagente, e il tamponcino, da inserire nelle fosse nasali, con 5 piccoli movimenti.

Tra operazione e risultato del test, che è stato negativo, ha impiegato poco più di un minuto e mezzo di tempo.

“Tra un po’ ci saranno questi test che verranno da tutte le multinazionali. A quel punto non sarà più un problema di come tracciarli”. Lo ha affermato il presidente del veneto Luca Zaia, a proposito del futuro dei test fai da te. “In autosomministrazione non potremo controllarli – ha aggiunto Zaia – a meno che non si decida a livello nazionale di far acquistare i test solo con il tracciamento, o farlo con alcune categorie specifiche, ad esempio gli anziani. Poi vedremo cosa si deciderà, ma non è necessario mettere il braccialetto elettronico a tutti”.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹