MED-EL al fianco di Nonno Ascoltami

0
616 Numero visite

Milano, 19 ottobre 2017 – Per la prima volta la Toscana ospita l’evento “Nonno Ascoltami!”, Campagna nazionale per la prevenzione dei disturbi dell’udito, che domenica 22 ottobre approda a Firenze, in piazza Annigoni, dalle 10 alle 19.

Comunicato stampa MED-EL al fianco di Nonno Ascoltami DOC

MED-EL, leader mondiale nel campo degli impianti per l’udito, lavora costantemente per sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della perdita dell’udito e aderisce come partner ufficiale della manifestazione e sponsor tecnico della tappa fiorentina.

Specialisti audiometristi saranno presenti nelle tende di Nonno Ascoltami messe a disposizione da Croce Rossa e Misericordia per un’attività di consulto e indirizzamento verso le possibili e migliori soluzioni tecnologiche a supporto delle disabilità uditive.

Il Dott. Franco Trabalzini, medico chirurgo esperto in otorinolaringoiatria pediatrica, sarà presente tutta la giornata per visistare chiunque voglia sottoporsi ad uno screening preventivo dell’udito; e che afferma:

“Nonno Ascoltami: a chi è rivolta questa frase? Oggi i nonni sono per molti bambini il riferimento principale a cui rivolgersi per avere una risposta alle tante domande che solo i piccoli sanno porre; sono la guida dei nostri bambini. Immaginate come sarebbe se il nonno non fosse in grado di ascoltare il suo nipotino a causa di una disabilità uditiva o il bambino invece non potesse esprimersi perché , per la stessa disabilità, non fosse riuscito a sviluppare un linguaggio adatto a farsi capire? Per questo, Nonno Ascoltami è un’occasione unica per sensibilizzare i nonni sull’importanza di poter continuare ad essere una guida per i loro piccoli e aiutare questi ultimi ad avere la possibilità di ascoltarli”.

Anche se si è propensi a pensare che la sordità sia una conseguenza naturale del processo di invecchiamento, i suoi sintomi non vanno né sottovalutati né ignorati; è fondamentale incoraggiare le persone, soprattutto coloro che presentano i primi sintomi, a recarsi dal proprio medico per un controllo e una diagnosi accurata. “L’occasione che ci offre Nonno Ascoltami è unica per sensibilizzare anche il largo pubblico sull’importanza della diagnosi preventiva. Oggi sono disponibili tantissime soluzioni per il trattamento della sordità, più o meno grave, non solo gli apparecchi acustici, ma anche gli impianti, che possono essere inseriti a qualunque età”, aggiunge Sergio Panizza, Direttore MED-EL Italia.

L’IPOACUSIA IN CIFRE

L’ipoacusia colpisce circa 360 milioni di persone nel mondo, oltre 7 milioni solo in Italia.

Ogni giorno nel nostro Paese 30 persone scoprono di avere un disturbo uditivo, un problema che coinvolge due persone su tre oltre i 65 anni. Di questi il 75% non porta una protesi acustica e in genere impiegano tra i 5 e i 7 anni prima di accettare il problema e rivolgersi a uno specialista*.

Nonno Ascoltami è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio e dal Ministero della Salute e realizzata con il supporto dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), è arrivata quest’anno alla sua ottava edizione e ha visto il coinvolgimento di 16 regioni, 37 città e 10 milioni di cittadini in tutta Italia.

 

I NUMERI DI “NONNO ASCOLTAMI!”

  • 10 milioni di persone raggiunte dal messaggio di prevenzione
  • 6 domeniche, 16 regioni e 37 piazze in Italia
  • 7mila controlli dell’udito effettuati nel 2016
  • 50 strutture ospedaliere coinvolte
  • 18 partner
  • oltre 150 medici specialisti in piazza
  • più di 200 specialisti dell’udito
  • oltre 1.000 volontari

 

Per saperne di più sui sintomi e provare il test online dell’udito: http://www.medel.com/hearing-test/

 

* Dati ANIFA-ASSOBIOMEDICA

Ilaria Carfì
Senior Account Executive FleishmanHillard

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹