Trasporto disabili, servizio a rischio nelle scuole: “Responsabilità dell’amministrazione”

La società Tundo non paga gli stipendi, come già accaduto a fine 2020 e a pochi giorni dal rientro in classe c'è una grossa incognita. La politica reagisce attaccando Raggi

0
256 Numero visite

Continua l’odissea dei lavoratori della Tundo, la società che a Roma (e non solo) si occupa del trasporto dei disabili. Come successo già un anno fa, sono nuovamente rimasti senza stipendio e questo mette a fortissimo rischio il servizio scolastico a pochi giorni dal rientro in aula, previsto nel Lazio per il 13 settembre.

di Valerio Valeri

Una situazione che piomba in piena campagna elettorale tra capo e collo alla Sindaca uscente Virginia Raggi, attaccata da più fronti. Uno di questi è quello di Roma Futura, lista facente parte dell’ampio e variegato fronte del Centrosinistra a sostegno di Roberto Gualtieri, con la candidata in Campidoglio Tiziana Biolghini, esperta di diritti e inclusione: “E’ molto grave che il Comune non abbia monitorato la qualità del servizio di trasporto individuale e collettivo scolastico delle persone con disabilità – ha scritto in una nota -. Sostengo la posizione di Cgil e Filt Cgil Roma e Lazio che hanno messo in evidenza la sciatteria dell’amministrazione, non intervenuta in modo risolutivo sul comportamento della società”.

Biolghini, ex consigliera provinciale di Roma e dirigente dell’Area Welfare e Innovazione Sociale della Regione Lazio, ricorda che “sono mesi che i familiari e i sindacati segnalano le criticità. Nonostante questo arriviamo oggi a una situazione caotica, che non permette una serena riapertura delle scuole e una ripresa del servizio puntuale. È inaccettabile per una fascia di popolazione che non può continuare a vivere una condizione di marginalità”.

C’è anche una ex grillina tra chi non lesina critiche all’operato della giunta comunale sul tema disabilità: Monica Lozzi, presidente uscente del VII Municipio e candidata sindaco alle prossime elezioni con REvoluzione Civica. “La Giunta Raggi non tiene praticamente nulla all’efficienza del trasporto disabili – spiega  -. I dipendenti della Società Tundo non prendono lo stipendio da maggio e il servizio è a rischio a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico. La responsabilità è dell’amministrazione capitolina che non controlla l’operato delle società appaltatrici, ritarda nei pagamenti delle fattura e continua ad applicare il massimo ribasso ai bandi, non garantendo la qualità del servizio”.

Anche il Pd era tornato sull’argomento Tundo nei giorni scorsi, ricordando quanto accaduto già a fine 2020: “Non è la prima volta che la società è inadempiente – le parole di Giovanni Zannola, consigliere comunale – , lo scorso anno a rimettere le cose apposto fu l’intervento del Campidoglio a seguito del quale la Tundo provvide all’accreditamento delle somme dovute ai dipendenti. Questa volta, ad attività politiche praticamente ferme in vista delle elezioni, la situazione si complica“.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹