Fase 2, ecco i provvedimenti del Campidoglio per ripartire in sicurezza


FASE 2, TRASPORTI
:

Operativo da lunedì 4 maggio il nuovo Piano del trasporto pubblico.

Per saperne di più su regole, orari e condizioni per usare i mezzi pubblici a Roma, andate qui

TAXI: dopo i provvedimenti iniziali di riduzione del servizio a partire da sabato 28 marzo è scattata un’ulteriore riduzione, fino a un terzo del servizio ordinario. La misura, emanata con ordinanza sindacale, risponde alle disposizioni della Regione Lazio sul trasporto pubblico non di linea per l’emergenza Coronavirus. Rimane sospesa la flessibilità in ingresso e in uscita per tutti i turni di servizio su tutto il territorio comunale e presso stazioni ferroviarie e aeroporti di Fiumicino e Ciampino. L’orario minimo di servizio giornaliero è ridotto a 3 ore. La Sindaca ha poi emanato un’ordinanza che fissa con precisione i turniquiil provvedimento. Approvate anche le linee guida per i monopattini elettrici in sharing, “anche in previsione della ripresa delle attività cittadine” e per accelerare sul fronte della mobilità sostenibile, ancor più necessaria all’indomani del lock down. Sulla stessa linea il varo di un piano straordinario per la realizzazione rapida di nuove piste ciclabili.

Fino al 31 maggio 2020, invece, in base ad un’ordinanza della Sindaca, i varchi delle Zone a traffico limitato del Centro storico, del Tridente e di Trastevere sono disattivati per l’intera giornataIl provvedimento riguarda quindi anche la Ztl notturna. La misura è stata decisa per agevolare gli spostamenti in città di chi deve garantire la propria presenza al lavoro o per ragioni di salute o per altre necessità, quali, per esempio, l’acquisto di beni essenziali. Le auto possono quindi circolare senza limiti di orario nelle Ztl del Centro storico, del Tridente e di Trastevere.

A Testaccio e San Lorenzo, invece, telecamere accese solo di notte.

MOBILITA’ DISABILI  la scadenza dei permessi per residenti è prorogata al 31 agosto 2020 (qui la notizia)

FASE 2, SPORTELLI AL PUBBLICO: vengono erogati agli sportelli i soli servizi “incomprimibili” come le denunce di nascita e morte. Gli sportelli anagrafici dei Municipi aprono solo al mattino e solo su appuntamentoQui dettagli e chiarimenti. L’Ufficio Denunce di Morte del Dipartimento Servizi Delegati, ubicato in via del Verano 80, è trasferito dal 12 marzo in via Petroselli 50Invariati gli orari di apertura al pubblico (tranne il giovedì pomeriggio, quando l’ufficio chiude).

Il Dipartimento Sviluppo Economico e Attività Produttive proroga la sospensione del ricevimento al pubblico degli Uffici ed il contestuale divieto di accesso agli stessi fino all’8 maggio p.v.

La Casa Comunale ha ridotto l’apertura al pubblico e osserva questo orario: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 (possibili ulteriori riduzioni saranno tempestivamente comunicate qui sul portale).

Ogni altro servizio anagrafico e di stato civile è disponibile esclusivamente online. Gli accessi sono contingentati in modo da mantenere la distanza di sicurezza di un metro tra chi attende in fila e tra pubblico e operatori.  Gli uffici degli altri settori sospendono temporaneamente il ricevimento del pubblico. Confermata, peraltro, “la sospensione di tutti gli incontri, convegni ed eventi di qualsiasi natura” all’interno delle sedi comunali, “tranne in casi non differibili ed espressamente autorizzati, nei quali bisognerà comunque garantire il rispetto della distanza di un metro tra le persone”.

Per il quadro completo di orari e nuove modalità di contatto con il pubblico (servizio per servizio), consultare qui nel portale la sezione “Articolazione uffici – Strutture di linea” dal menu orizzontale in alto (percorso: Amministrazione-Organizzazione-Articolazione Uffici)

060606: il contact center di Roma Capitale resta aperto come sempre 24 ore su 24. La direzione dello 060606 lancia nel contempo una comunicazione agli utenti, sottolineando che il servizio non è “in possesso di informazioni aggiuntive” in tema di Coronavirus e non è “abilitato a fornire interpretazioni delle disposizioni governative in vigore”. L’invito è dunque a non saturare le linee per avere notizie già fornite dalle fonti a ciò preposte, in primis la pagina dedicata del Ministero della Salute .

FASE 2, TRIBUTI E CONTRAVVENZIONI in occasione dell’emergenza sanitaria in corso, l’amministrazione capitolina ha stabilito la sospensione dei termini riguardanti alcune sanzioni amministrative e ha prorogato la scadenza per i principali tributi dovuti all’Amministrazione. Tutte le informazioni nella pagina Tributi e nella pagina Contravvenzioni.

FASE 2, COMMERCIO E ATTIVITA’ PRODUTTIVE, IMPRESA: varate misure per esenzione o differimento canoni comunali (Cosap e CIP – Canone Iniziativa Pubblicitaria). Per l’edilizia, allo studio misure di sostegno e differimento pagamenti. Lanciata dal Campidoglio una raccolta fondi per sostenere negozi e imprese in difficoltà. Sportelli al pubblico del Dipartimento chiusi fino al 3 maggio.

Molti supermercati della grande distribuzione, e non solo, si sono organizzati per fornire un servizio di consegna a domicilio della spesa, soprattutto di generi alimentari e di prima necessità, rivolto soprattutto alle fasce più deboli della cittadinanza e a chi non può recarsi a fare la spesa, in particolar modo gli anziani. Una modalità che offre un grande aiuto e riduce al minimo gli spostamenti e i contatti, promuovendo così un comportamento responsabile.  Consulta qui la lista

FASE 2, TURISMO E RELATIVI SPORTELLIsospesa la vendita della Roma Passpunti informativi (Tourist Infopoint) chiusi, sportello informativo del Dipartimento Turismo attivo solo via telefono e per posta elettronica. Sportello attività ricettive (SUAR) chiuso e sostituito da contatti per telefono ed e-mail. Vedi la news informativa.

SCUOLE: sospesa l’attività, è stata intanto completata la sanificazione di edifici, mense, arredi, scuolabus (operazioni concluse in 212 asili nido capitolini, 318 scuole dell’infanzia capitoline, 181 nidi in convenzione, 7 nidi in concessione e 4 nidi in finanza di progetto

Sospese tutte le attività delle scuole di Roma Capitale (CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE, SCUOLE D’ARTE E DEI MESTIERI), in corso la didattica a distanza nei casi possibili.

Intanto sono state prorogate fino al fino al 15 maggio le riconferme agli asili nido (le iscrizioni erano state prorogate al 17 aprile). L’Amministrazione Capitolina sta inoltre attuando misure di sostegno economico per i gestori dei nidi in convenzione con Roma Capitale, in concessione e in progetto di finanza.

Attivato il sostegno a distanza per gli alunni disabili degli istituti di Roma Capitale. Spetterà ai Municipi, in qualità di stazioni appaltanti, il compito di stipulare gli accordi con gli Operatori economici affidatari dei servizi.

Prorogata al 30 giugno la riscossione delle borse di studio per gli studenti delle superiori.

Chiude al pubblico l’U.R.P. del Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici sino al termine dell’emergenza sanitaria.

GIOVANIIl servizio Informagiovani di Roma Capitale resta attivo, anche se a distanza. Collegandosi al sito   si possono trovare tutti i dettagli relativi alle attuali attività. In questo modo gli studenti e tutti i giovani possono continuare ad usufruire del servizio, cogliendo l’occasione del maggior tempo a disposizione in questo momento di emergenza nazionale. Così la nota dell’ufficio Informagiovani: “L’auspicio è di poter continuare a sostenere gli studenti nelle fasi di scelta per aiutarli a progettare il loro futuro, anche in questa delicata situazione”.

Informagiovani Roma Capitale lancia la campagna ‘Anche da casa non perdo l’orientamento‘. Al via i colloqui di orientamento su Skype prenotabili per telefono e per email. Partono anche seminari online (vedi nostra notizia)

CENTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO (C.O.L.): ricevimento al pubblico sospeso fino a nuove disposizioni, informazioni e consulenze via telefono, web e posta elettronica.

MERCATI: consentite aperture mercati idonei al rispetto delle misure sanitarie di contrasto epidemiologico. Per chiarire la materia, il Campidoglio ha inviato una nota esplicativa a tutti i Municipi. Come stabilito dal Decreto governativo dell’11 marzo, aprono nei mercati i soli venditori di generi alimentari. E i mercati, per essere frequentabili, devono essere “strutturalmente adeguati, tali cioè da permettere al gestore di controllare gli accessi in modalità contingentata”, con il rispetto della distanza minima di un metro tra i presenti. Per cui i mercati privi di queste caratteristiche, come i “saltuari” e quelli su sede impropria, restano chiusi.. Il 31 marzo ha riaperto il Mercato dei fiori al Trionfale.

AMA E GESTIONE RIFIUTI DOMESTICI: in base alle indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità, AMA diffonde precise prescrizioni e indicazioni su come raccogliere e gettare i rifiuti, per chi è positivo al tampone o in quarantena e per tutti gli altri cittadini. Importante, ai fini del contenimento del contagio, attenersi scrupolosamente a questo vademecum.

Per chi è in isolamento o in quarantena obbligatoria c’è un servizio dedicato, affidato a privati, che provvede alla raccolta dei rifiuti indifferenziati (considerato che per gli utenti in queste condizioni è sospesa la differenziata) .

Ama ricorda che per smaltire i materiali ingombranti, i cittadini possono ricorrere al servizio di ritiro a domicilio “Riciclacasa”, regolarmente attivo, ma attualmente disponibile solo al piano strada.

Il servizio RiciclaCasa di raccolta materiali ingombranti presso le abitazioni e le attività commerciali sarà reso esclusivamente al piano stradale. Sono pertanto sospesi tutti i ritiri al piano abitazione/box cantine/atri condominiali.

PARCHI, VILLE, SPIAGGEville e parchi riaprono lunedì 4. Come ha precisato la sindaca Raggi, la frequentazione è possibile a patto di mantenere la distanza di un metro (due se si fa sport). Vietati gli assembramenti (dunque no a picnic, barbecue e simili) così come lo sport in gruppo (allenamenti collettivi, partite ecc.). Presenti sul posto, per controlli e chiarimenti, i volontari della Protezione Civile e le guardie zoofileProrogato al 17 maggio il divieto di accesso alle spiagge del litorale.

Il 2 maggio si sono aperte le prenotazioni per l’iscrizione all’edizione 2021 dei Corsi pubblici di giardinaggio, promossi dal  Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, presso la storica Scuola Giardinieri. Come per le scorse edizioni, la procedura di prenotazione sarà esclusivamente online, mediante la casella di posta elettronica dedicata. Tutte le modalità di organizzazione e la concreta effettuazione dei Corsi saranno comunque subordinate alle necessità dell’Amministrazione, anche relative all’emergenza sanitaria Covid 19.

FASE 2, SOCIALE, MENSE, CENTRI ANZIANI, RESIDENZE. LE ATTIVITA’ DELLA PROTEZIONE CIVILEprorogate fino al 31 maggio le misure di contrasto alla pandemia presso le strutture residenziali, semiresidenziali e i Centri Sociali Anziani capitolinisospensione dell’attività dei Centri Anziani, sospensione delle attività che possono causare assembramento nelle strutture residenziali e semiresidenziali per le persone fragili e con disagio sociale (come case di riposo e case famiglia, anche in convenzione con il Campidoglio). Resta il divieto di nuovi inserimenti presso centri residenziali per anziani e persone con disabilità, per ridurre il rischio di contagio per le comunità ospitate. Le uscite degli ospiti anziani dalle case di riposo sono limitate ai casi di indispensabile necessità, così come l’ingresso di parenti e visitatori. Anche nelle strutture destinate a persone con disabilità e minorenni le uscite devono rispondere ai casi di effettiva necessità, sempre nel rispetto di tutte le misure di prevenzione igienico-sanitarie e dei comportamenti raccomandati. Inoltre, le riunioni che prevedono la partecipazione di soggetti estranei ai centri sono limitate ai soli casi strettamente necessari e con l’attuazione di tutte le misure di prevenzione previste.

Per le persone fragili in casa, che non possono rifornirsi autonomamente di cibo, medicine e generi di prima necessità, Roma Capitale ha attivato la Protezione Civile capitolina e i suoi volontari che portano la spesa a domicilio, ritirano i moduli per i buoni spesa alle edicole convenzionate e offrono sostegno psicologico gratis.

Dal 10 aprile il numero verde della Sala Operativa Sociale -SOS- di Roma Capitale (800440022) è accessibile anche alle persone non udenti che possono chiamare ed interloquire con gli operatori attraverso l’applicazione gratuita Pedius.

Un chiarimento è pervenuto dalla Regione Lazio in merito alla possibilità di uscita dall’ambiente domestico delle persone con disturbi dello spettro autistico, grave disabilità intellettiva, o problematiche psichiatriche e comportamentali a elevata necessità di supporto. Viene ribadito che l’uscita è consentita nei casi in cui siano indispensabile azione di prevenzione e gestione delle crisi comportamentali connesse alle relative condizioni psicopatologiche.

FASE 2, CENTRI ANTIVIOLENZA: continuano la loro attività di sostegno alle donne vittime di violenza di genere, garantendo assistenza telefonica e rispondendo a tutte le richieste di aiuto. I numeri sono attivi h24 e sono disponibili qui sul portale istituzionale (dalla news linkata qui appresso). Numero telefonico nazionale 1522, gratuito e attivo h24. Appuntamenti presso le sedi dei Centri Antiviolenza esclusivamente nei casi di particolare criticità della violenza rilevata dalle operatrici. I colloqui si svolgono nel rispetto delle disposizioni del Governo e della Regione Lazio nell’ambito delle misure di contenimento del contagio da Covid-19.

Inaugurato anche un servizio Whatsapp, che si aggiunge come importante canale per chiedere aiuto ai Centri Antiviolenza, garantendo maggiore riservatezza alle donne che ne hanno bisogno.

Su RomaAiutaRoma, lo spazio web dedicato da Roma Capitale all’emergenza, ci sono i link per scaricare l’app, una guida e un video tutorial su come scaricare e usare l’app stessa (il termine per fare domanda è scaduto il 16 aprile ma nella guida ci sono anche gli esercizi commerciali dove fare la spesa con i buoni).

CONTRIBUTO ALL’AFFITTOal via dal 27 aprile le domande per richiedere il Contributo Straordinario all’affitto 2020, rivolto alle famiglie in difficoltà economica in seguito all’emergenza Coronavirus. Potranno essere presentate fino a lunedì 18 maggio 2020. (vedi QUI).

INTERVENTI DI SANIFICAZIONE Dopo aver avviato da diverse settimane interventi di sanificazione straordinaria di strade e cassonetti, il Campidoglio ha raddoppiato i mezzi dedicati a queste operazioni. Oltre alle autobotti di Ama, in funzione in tutta la città quelle del Servizio Giardini. Con oltre duemila chilometri di strade sanificate dal Servizio Giardini, prosegue il lavaggio quotidiano straordinario delle vie cittadine per contrastare il diffondersi della pandemia.Tra il 16 e il 21 aprile, sanificati gli uffici del Dipartimento Tutela Ambientale e varie sedi sul territorio, comprese quelle del Servizio Giardini presso i Municipi e le aziende agricole Castel di Guido e Tenuta del Cavaliere. Per igienizzare gli ambienti di lavoro è stato utilizzato liquido enzimatico.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹