Papa Francesco e l’esempio di Zanardi: “Sbalordito dalla forza della vita”

0
301 Numero visite
La lettera scritta da Bergoglio a Zanardi sulla Gazzetta dopo l'incidente

Il pontefice rende merito al movimento paralimpico: “È preziosissimo. Non solo per includere tutti, ma anche per dare diritto di cittadinanza a chi ha fatto della disabilità l’arma di riscatto”

Mesi fa Papa Francesco, attraverso la Gazzetta, aveva rivolto un pensiero ad Alex Zanardi, dopo il terribile incidente in handbike.

Nell’intervista con Gazzetta il pontefice trae spunto dall’esempio di Zanardi per fare un ampio ragionamento: “Quando vedo di che cosa sono capaci certi atleti, che portano impressa nel loro fisico qualche disabilità, rimango sbalordito dalla forza della vita.

Dello sport mi piace l’idea di inclusione, quei cinque cerchi che si inanellano tra loro finendo per sovrapporsi: è un’immagine splendida di come potrebbe essere il mondo. Il movimento paralimpico è preziosissimo: non solo per includere tutti, ma anche perché è l’occasione per raccontare e dare diritto di cittadinanza nei media a storie di uomini e donne che hanno fatto della disabilità l’arma di riscatto.

Quando vedo o leggo di qualche loro impresa, penso che il limite non sia dentro di loro ma soltanto negli occhi di chi li guarda”.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹