Giornata Nazionale UILDM: distribuiti 150.000 euro per il diritto alla mobilità

0
259 Numero visite

Un altro importante traguardo raggiunto grazie ai tanti sostenitori e amici.
È ancora possibile ordinare il caffè di UILDM su
giornatanazionale.uildm.org o nelle Sezioni UILDM locali.

Padova, 24 ottobre 2022 – La Giornata Nazionale UILDM si conclude con un grande traguardo: sono stati distribuiti 150.000 euro in buoni carburante per potenziare i servizi di trasporto attrezzato per le persone con disabilità. La cifra permetterà di finanziare un anno di trasporto per soci e utenti UILDM, per un totale di 1.100.000 km che verranno percorsi dai mezzi delle Sezioni UILDM che offrono questo tipo di servizio.

UILDM è consapevole di quanto il diritto alla mobilità insieme alla libertà di movimento siano aspetti fondamentali della vita di ognuno. Mobilità come fondamento su cui costruire l’accesso ai servizi, in particolare il diritto alla cura e alle prestazioni medico-sanitarie, la possibilità di lavorare, di studiare, praticare uno sport e vivere una vita di relazione. Per le persone con malattie neuromuscolari sono mete difficili da raggiungere, messe in discussione dalle barriere architettoniche e difficoltà quotidiane. Una condizione che si è notevolmente inasprita con la pandemia e a seguito del conflitto in Ucraina.

Dal 17 al 23 ottobre la Giornata Nazionale ha raccontato l’impegno di UILDM che ogni giorno garantisce, attraverso le sue 66 Sezioni locali, servizi che aiutano ad assicurare il diritto alla salute e all’inclusione sociale. Con l’obiettivo di sostenere progetto “E.RE. – Esistenze Resilienti”, ha dato l’avvio a tre attività specifiche, che rappresentano i pilastri dell’azione di UILDM.
Oltre al potenziamento del trasporto attrezzato, è attivo dal 17 ottobre il servizio UILDM Risponde attraverso il quale UILDM intende fornire oltre mille ore di consulenza medica e/o sociale-legislativa in tema di malattie neuromuscolari e disabilità.

Il 25 novembre partirà ufficialmente il percorso formativo – strutturato in tre incontri di formazione in ambito sociale e legislativo, due webinar di aggiornamento medico sulle malattie neuromuscolari e un corso ECM (Educazione Continua in Medicina) – dedicato a volontari, famiglie, caregiver e personale sanitario. Il primo incontro, a cura del Gruppo Donne UILDM, affronterà il tema della violenza contro le donne con disabilità e come affrontarla.

È ancora possibile ordinare il caffè di UILDM, contenuto in una latta illustrata da Fabio Magnasciuttti, a fronte di un’offerta minima di 10 euro. Il caffè, accompagnato da una confezione di deliziosi biscotti krumiri, è disponibile online su giornatanazionale.uildm.org o nelle Sezioni UILDM locali.

 

GRAZIE!

Grazie al Trio Medusa, Giorgio Daviddi, Gabriele Corsi e Furio Corsetti, protagonisti insieme a Caterina, Michela e Mario dello spot UILDM 2022.

Grazie a Fabio Magnasciutti, l’artista che ha illustrato la latta di caffè UILDM, per la professionalità e la sensibilità dimostrata.

Grazie alla Torrefazione Caffè Chicco D’Oro per la condivisione dei valori associativi e per il supporto dato a UILDM negli ultimi tre anni.

Grazie a Luca Ravenna e Laura Formenti protagonisti delle dirette Instagram in cui abbiamo affrontato il tema della conquista della normalità per le persone con disabilità.

Grazie a Chiara Becchimanzi, Cosma Brussani, Dado e Petra Loreggian per il sostegno alla Giornata Nazionale.

Grazie a tutti i volontari, i professionisti e gli amici che hanno portato il caffè di UILDM nelle piazze e nelle case di migliaia di sostenitori dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

Grazie a La7, Warner Bros. Discovery, i canali SKY che, insieme alle reti e radio a livello locale, continueranno a diffondere lo spot UILDM fino al 15 novembre.

Grazie alle Sezioni UILDM e a FIPPS – Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport per il supporto nella realizzazione del video promozionale.

La Giornata Nazionale UILDM 2022 è stata realizzata anche con il contributo non condizionato delle aziende Vivisol S.r.l., Dimo Group S.r.l. e con la sponsorizzazione di Roche S.p.A.

L’impegno di UILDM contro la distrofia muscolare e per la conquista delle normalità non si ferma. Seguici su uildm.org, Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn e sul nostro canale Youtube.

UILDM nasce nel 1961 con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità, attraverso l’abbattimento di ogni tipo di barriera, e sostenere la ricerca scientifica e l’informazione sulle distrofie e le altre malattie neuromuscolari. Ha una presenza capillare sul territorio grazie alle 66 Sezioni locali, i 3.000 volontari e i 10.000 soci, che sono punto di riferimento per circa 30.000 persone. UILDM svolge un importante lavoro in ambito sociale e di assistenza medico-riabilitativa ad ampio raggio, gestendo anche centri ambulatoriali di riabilitazione, prevenzione e ricerca, in stretta collaborazione con le strutture universitarie e socio-sanitarie.

Comunicato stampa:
CS Giornata Nazionale UILDM distribuiti 150.000 euro per il diritto alla mobilità

Ufficio stampa UILDM
Alessandra Piva e Chiara Santato
uildmcomunicazione@uildm.it
049/8021001

 

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹