Pesaro, pubblicato il bando per il “Garante per i diritti della persona disabile”

0
372 Numero visite

L’assessore Mengucci: “Aggiungiamo un ulteriore tassello alle azioni messe in campo dalle politiche sociali”

«Un atto concreto che favorirà l’inclusione, contrasterà la discriminazione, tutelerà i disabili e favorirà nuove opportunità di inclusione sociale». Sara Mengucci, assessore alla Solidarietà annuncia così il bando per il “Garante per i diritti della persona disabile” pubblicato dal Comune di Pesaro.

«Con questo avviso pubblico aggiungiamo un ulteriore tassello alle azioni messe in campo dalle politiche sociali – precisa Mengucci – e concludiamo un percorso avviato nel 2019 quando l’Amministrazione raccolse le istanze dell’associazionismo del territorio istituendo questa figura».

Il Garante, che svolgerà a titolo gratuito l’incarico con durata triennale, sarà punto di riferimento sia «per l’Amministrazione comunale con cui lavorerà in sinergia per favorire, e suggerire, proposte e iniziative, opportunità di integrazione e inclusione; sia per le persone con disabilità. La sua sarà un’azione di tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia».

«La città compie un passo importante nella difesa dei diritti civili» aggiunge il presidente del Consiglio comunale Marco Perugini nel ricordare come il Garante sia stato «fortemente voluto dal Consiglio comunale che nei mesi scorsi ha approvato l’istituzione di questo Organo unipersonale e il suo Regolamento. Pesaro si onora di una figura necessaria per risolvere problemi di accessibilità, preziosa per suggerire nuove opportunità ai disabili».

Le domande dovranno pervenire entro il 13 dicembre 2020 tramite posta certificata Pec a comune.pesaro@emarche.it, a mezzo raccomandata o con consegna a mano allo Sportello Informa&Servizi del Comune. Tra i requisiti da rispettare quello di possedere una “chiara competenza nell’ambito dei diritti delle persone con disabilità e delle attività sociali”.

L’avviso pubblico è pubblicato nell’Albo pretorio del Comune di Pesaro.

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹