Nuovo dpcm, la persona con disabilità può uscire per la quotidiana attività motoria con un accompagnatore

0
399 Numero visite
In riferimento ad alcune legittime richieste di famiglie con disabili a carico, che chiedono conferma sulla possibilità di far svolgere ai propri cari attività motoria all’aperto, è opportuno ricordare quando recita il Dpcm del 3 Novembre u.s.
Esattamente all’articolo 12 ossia “Ulteriori disposizioni specifiche per la disabilità” al comma 2. << Le persone con disabilità motorie o con disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva o sensoriale o problematiche psichiatriche e comportamentali o non autosufficienti con necessità di supporto, possono ridurre il distanziamento sociale con i propri accompagnatori o operatori di assistenza, operanti a qualsiasi titolo, al di sotto della distanza prevista, e, in ogni caso, alle medesime persone è sempre consentito, con le suddette modalità, lo svolgimento di attività motoria anche all’aperto >>.
Quindi come ben si evince dall’articolo 12 il comma due chiarisce ogni dubbio. La persona con disabilità può uscire per la quotidiana attività motoria (passeggiata) con un accompagnatore.
Naturalmente è buona prassi uscire muniti di autocertificazione e di certificato che ne attesti la disabilità.
Demetrio Delfino
Assessore al Welfare
Comune di Reggio Calabria

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹