Spiagge attrezzate per i disabili in Liguria: dove andare e cosa troverete

0
658 Numero visite

Non solo mare splendido e pulito, ma anche tanta attenzione e cura per far sì che questo mare e le sue spiagge siano accessibili a tutti. La Riviera Ligure è un ottimo esempio di elevato senso civico, nel giro di pochi anni, infatti, è passata dall’avere 63 spiagge libere attrezzate e stabilimenti balneari per i disabili a ben 151!

Prima di indicare le spiagge principali della Riviera Ligure a misura di tutti, è importante chiarire cosa si intenda per stabilimento balneare accessibile, esistono infatti dei requisiti minimi affinché possano essere considerati come tali.

Una spiaggia, per essere accessibile, deve poter innanzitutto consentire un facile e comodo accesso tramite il posizionamento di pedane per disabili e percorsi orizzontali privi di ostacoli di qualsiasi tipo, per poter consentire alle persone in sedia a rotelle o con altri dispositivi di ausilio per la mobilità di potersi spostare senza difficoltà.

Deve, inoltre avere una piattaforma piastrellata di almeno 100 metri quadrati, per permettere alle persone con difficoltà motorie o in sedia a rotelle di potersi spostare nelle varie zone dello stabilimento.

Lo stabilimento balneare deve essere dotato di almeno un servizio igienico adeguato alle esigenze dei disabili, pertanto con wc rialzato, maniglioni per potersi sorreggere e spostare nel locale del servizio e, in presenza di una doccia, questa deve avere un piatto doccia che sia al livello del pavimento e non rialzato, e deve essere anche questa dotata di maniglioni per appoggiarsi, nonché di una sedia ribaltabile per poter consentire alla persona di sedersi senza troppi sforzi.

Per quanto riguarda il posto in spiaggia, i posti riservati ai disabili devono essere provvisti di lettini speciali che siano di 15 centimetri più alti rispetto a quelli comuni, così da poter agevolare il passaggio della carrozzina. Le spiagge devono avere anche delle docce ampie, posizionate vicino alla riva e facilmente accessibili.

Gli stabilimenti devono avere a disposizione delle sedie studiate appositamente per poter permettere l’ingresso in acqua. Ciò è possibile tramite una passerella che collega la piattaforma sopra citata con il mare. Questa sedia viene chiama “sand and sea” proprio perché permette di passare dalla spiaggia all’acqua ed ha delle ruote in alluminio

Oltre a ciò, lo stabilimento deve essere anche dotato di “job” galleggianti per disabili. Ergonomiche e confortevoli, sono delle sedie galleggianti che permettono anche di accedere direttamente in acqua poiché galleggianti.

La regione Liguria, negli ultimi anni, ha investito molto per poter adeguare le strutture turistiche in modo da renderle pienamente accessibili e per poter garantire un’offerta il più possibile personalizzata a un ampio range di turisti.

Le spiagge a misura di tutti in Liguria, come detto, sono 151, e nello specifico ci sono 36 spiagge nella provincia di Genova, ben 65 nella provincia di La Spezia, 24 in quella di Savona ed infine 26 in quella di Imperia. Tra queste, inoltre, ben 28 hanno la bandiera blu.

Tra le spiagge accessibili troviamo quelle di Sestri Levante, i cui stabilimenti sono dotati non solo delle sedie galleggianti già citate ma anche di un chiosco con più passerelle e pedane per garantire un facile accesso. Oltre a tutto ciò, c’è da segnalare anche la presenza di personale che conosce il linguaggio dei segni, per poter comunicare con le persone sorde, e carte da gioco in braille per gli ipovedenti.

Quelle di Sestri Levante sono anche indicate come le spiagge più ampie e grandi, e come si è detto, tra le meglio fornite di servizi dedicati sia ai disabili che ai bambini poiché hanno non soltanto varie tipologie di attrezzature dedicate, ma anche ampio personale di servizio in grado di aiutare e assecondare le diverse esigenze.

Un’altra spiaggia è quella di Loano, che ad esempio mette a disposizione anche parcheggi riservati e impianti sportivi accessibili, oltre agli stabilimenti balneari attrezzati.

Altre spiagge accessibili si trovano nella Località di Santa Margherita Ligure, alcune di queste hanno accesso libero e sono dotate di ampie e comode cabine- spogliatoio in cui è facile cambiarsi in tutto confort.

Le spiagge accessibili hanno costi variabili e alcuni sono gratuiti, per avere informazioni e non farsi cogliere impreparati è sempre una buona idea telefonare i singoli stabilimenti per verificare ad esempio che abbiano le sedie job, prima di recarsi direttamente.

Nella zona del Savonese ci sono alcune spiagge libere attrezzate che offrono strutture con ingresso libero o a tariffe agevolate per portatori di handicap e i loro accompagnatori.

È poi possibile avere a disposizione tutte le informazioni necessarie rispetto alle spiagge accessibili, per conoscere quali sono, devo si trovano, e quali tipologie di servizi offrono, grazie all’App Guida mare Liguria, gratuita e comoda, realizzata in collaborazione e per volere della Consulta Regionale, della Regione Liguria e dell’Assessorato al Turismo.

https://www.gazzettadellaspezia.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹