Raccoglieva abiti (di marca) per beneficenza e poi rivendeva nel suo negozio

0
503 Numero visite

Raccoglieva abiti di note case di moda per un’associazione no profit, ma poi li rivendeva nel suo negozio. In questo modo il presidente di un ente che si occupa di assistenza a ragazzi disabili, si sarebbe indebitamente intascato oltre 100mila euro.

A portare alla luce la vicenda la Guardia di Finanza della Tenenza di Fossano, nel cuneese, che h concluso un’articolata attività di polizia giudiziaria denunciando il presidente di un’associazione cuneese, costituita per scopi benefici e di solidarietà sociale. Secondo le indagini delle Fiamme Gialle, invece, è stata di fatto utilizzata dal presidente quale personale fonte di guadagno grazie alla vendita dei capi di abbigliamento ricevuti in dono per scopi di beneficienza.

Secondo le accuse, il presidente dell’associazione ha richiesto, per anni, a note case di moda dei capi di abbigliamento da destinare alla vendita nell’ambito di fiere di beneficenza ed eventi vari; il presidente avrebbe dovuto poi utilizzare l’intero ricavato per l’organizzazione di iniziative a favore dei disabili ed iniziative ludiche. Data la finalità nobile e di alto valore morale, negli anni le case di moda hanno donato gratuitamente all’organizzazione oltre 75.000 capi di abbigliamento, che tuttavia sono stati in gran parte rivenduti dal presidente dell’ente nel proprio negozio, generando guadagni per oltre 100.000 euro, a scapito dei ragazzi disabili assistiti e in totale evasione d’imposta.

All’uomo è stato pertanto contestato il reato di truffa e altre violazioni di carattere fiscale. Attesa altresì la mancata presentazione del rendiconto annuale previsto dalla legge per le associazioni “no profit” e considerato l’effettivo scopo di lucro perseguito, è stata inviata un’apposita segnalazione all’Agenzia delle Entrate al fine di provvedere alla cancellazione della stessa dal Registro delle Organizzazioni di Volontariato, e quindi disconoscerle i previsti benefici fiscali.

 

http://www.infovercelli24.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹