Cosa significa avere un fratello disabile

0
1.237 Numero visite

I fratelli o le sorelle di bambini disabili sono più propensi ad avere difficoltà nelle relazioni, nei compiti a scuola, nel comportamento e nelle attività del tempo libero rispetto ai loro coetanei.

di Ivano Abbadessa

 

disabili10Fattori ambientali come stress, stili genitoriali, stato di povertà e sistemazioni abitative durante l’infanzia, insieme a fattori biologici, infatti, possono avere un impatto diretto e indiretto sui più piccoli. In quello che viene considerato uno dei più vasti studi in questo campo, i ricercatori americani hanno esaminato le risposte dei genitori di 245 bambini i cui fratelli avevano disabilità. Comparandole con i feedback dei papà e delle mamme di 6.564 ragazzi con sviluppo tipico. Nel complesso, è emerso come i fratelli di giovani con handicap erano più propensi a sentirsi tristi, nervosi o timorosi.

Manifestando maggiori difficoltà d’inserimento sociale. Questi, poi, presentavano livelli più alti di compromissione funzionale dello stato psicofisico. Considerato un indicatore chiave nei servizi di salute mentale.

http://www.west-info.eu/it

 

Newsletter