Contro l’abbandono dei cani a La Maddalena Spiaggia microchip gratuito

0
1.061 Numero visite

Microchip gratuito a Maddalena Spiaggia nell’Ufficio turistico, giovedì dalle 9 alle13.
Sarà la 1^ Giornata dell’anagrafe canina. L’iniziativa è promossa da La Casa del Bingo Onlus, il Comune e l’Asl. “I cani devono essere accompagnati dal documento d’identità del proprietario e dal codice fiscale”, precisa l’organizzazione.

di Dario Serra

microchip-gratuito-CapoterrUna campagna di sensibilizzazione che diventa una lotta contro gli abbandoni degli amici fedeli.

È emergenza. Quotidianamente, gli animali vengono abbandonati e altri si perdono. Basta lasciare il cancello aperto. E Fido scappa.
Una storia a lieto fine per un cane cieco e sordo a causa di una puntura di una zanzara. I fatti risalgono all’aprile scorso. Pako, si è allontanato da casa ed è caduto nel canale che da Santa Rosa conduce a S’acqua de Tommasu. Recuperato dai passanti è stato portato al veterinario Fabrizio Ibba per un controllo. Grazie al microchip, il servizio veterinario dell’Asl di Cagliari con la dottoressa Cortis, ha rintracciato i proprietari residenti a Santa Rosa. Non appena il cane ha sentito il nome Pako, nonostante fosse cieco e sordo, è corso incontro ai padroncini che lo cercavano da giorni.
Mentre, la domenica di Pasqua, gran lavoro per i Vigili del Fuoco e per gli operai comunale reperibili dei servizi tecnologici. Hanno recuperato un cagnolino caduto in un pericoloso pozzo profondo alcuni metri. Trovato da persone che nelle campagne circostanti cercavano asparagi. Gli operai del Comune hanno messo in sicurezza il pozzo pericoloso, senza protezione. Purtroppo, l’amico a quattro zampe finito nel precipizio, stavolta perché privo del microchip, non ha potuto far ritorno a casa.

http://www.castedduonline.it/

Newsletter