Berlino assume ma non i disabili

0
1.542 Numero visite

Cala la disoccupazione in Germania, ma non per i cittadini disabili. Oltrereno, infatti, la percentuale dei senza lavoro negli ultimi tre anni è scesa fino a toccare 6,8%.

di Mattia Rossini

disabile-1Contro il 14,1% che si registra tra i portatori di handicap. Un gap tanto più sorprendente se si tiene conto che, rispetto al resto della popolazione, i disabili tedeschi hanno un più elevato livello di istruzione e competenze.

Tra di loro ben il 56,4 possiede un titolo di studio superiore, mentre la media nazionale è ferma al 51,5%. Qual è dunque la causa di questo divario? Secondo gli esperti dell’Agenzia Federale del lavoro, molto è dovuto al fatto che la legge che impone alle imprese con più di 20 dipendenti di avere il 5% di lavoratori disabili funziona poco e male. Soprattutto nel settore privato. Visto che non sono pochi i capitani d’azienda che preferiscono pagare una multa piuttosto che rispettare il dettato della norma.

Come conferma il fatto che la percentuale di impiegati portatori di handicap è inferiore al 4%. Mentre nel pubblico sfiora il 7%.

http://www.west-info.eu/

Newsletter