Associazioni: Previte (Cristiani per Servire), “Parole dure e coraggiose” dal Papa

0
1.184 Numero visite

“Pregate per i vescovi e i preti perché siano pastori e non lupi”. Sono le parole pronunciate ieri da Papa Francesco e riprese dal presidente dell’Associazione Cristiani per Servire, Franco Previte, in una nota diffusa stamane.

 542873_papa-francesco-61
“Quando un vescovo, un prete va sulla strada della vanità, entra nello spirito del carrierismo e fa tanto male alla Chiesa: fa il ridicolo, si vanta, gli piace farsi vedere, tutto potente” ma “il popolo non ama quello!”. Secondo Previte sono parole “dure e coraggiose che centrano uno dei malesseri odierni, che avviliscono quanti sono dentro e fuori della Chiesa e soffrono”. Le parole del Papa colpiscono molto e, nota Previte, “suscitano la fiducia di tanti uomini nel mondo” perché sono parole “di una certa durezza che contengono un richiamo amorevole”.
Altrettanto significative le parole di Papa Francesco su San Paolo che – ha detto – “lavorava con le sue mani, non aveva un conto in banca”, da cui l’esortazione agli uomini di Chiesa “perché siano poveri, perché siano umili, miti, al servizio del popolo”.
Newsletter