Qui si fa l’Italia o si muore

0
461 Numero visite

Questa frase è attribuita, secondo la storia, a Giuseppe Garibaldi l’Eroe dei due Mondi a Calatafini, dove i “picciotti siciliani” a detta di Nino Bixio dovevano ritirarsi, ma il Condottiero di Quarto ordinò il non ritiro, pronunciando la celebre frase “ qui si fa l’Italia o si muore “.

Ma oggi 2019 i cittadini italiani seri e responsabili, si domandano se nelle prossime elezioni europee gli stessi rinunceranno al voto sfiduciati dal Sistema Politico in atto, sfiducia anch’essa in Europa ?

Si chiedono ancora, vincerà il Partito del non voto ? Cosa faranno i Cattolici ed i Moderati ? Necessita un Bipartitismo ?

Molte sono le perplessità che abbondano fra la gente per le prossime Elezioni Europee e molte domande assillano : diserteranno le urne stanchi del sistema politico in atto ?, è necessario un bipolarismo in Italia ? e cosa faranno i Cattolici, i Moderati in queste elezioni europee per non creare il Partito del non voto ?

Il cittadino è turbato, sbigottito, sconcertato, indignato, perplesso da quella infida Politica che impera in Italia nonché in Europa, dove, continuo a dire a ribadire e parafrasare il Sommo Vate Dante Alighieri : ” Ahi serva Italia di dolore ostello, nave senza nocchiero in gran tempesta : non donna di provincia, ma…! ( Dante Alighieri, Purgatorio VI°) .  L’affluenza dell’elettore al voto potrebbe essere, forse, in calo ovunque rispetto alle altre elezioni europee, ma i motivi della crescente disaffezione dei cittadini continua su certe disfunzioni e paradossi che la insana Politica ormai imperversa nella società anche Europea ! E’ necessario sia per il cittadino che per l’opinione pubblica, soprattutto per gli incerti Cattolici e per i Moderati , che pervenga dalla Politica una seria azione concreta, di stimolo, offrendo, soprattutto, un valido contributo per tenere insieme concretezza, coerenza, validità che vediamo poco, a causa della mancanza di una possibile urgentissima, valida, rinnovata legge elettorale che dia all’elettore la possibilità di scegliere coloro che li dovrebbero rappresentare nelle Assemblee Legislative ed ora anche nel Parlamento Europeo !

Che cosa vuole il cittadino italiano ? Oltre pace, serenità, giustizia, lavoro, sicurezza : la difesa della Famiglia !

La difesa della la famiglia, soggetto sociale e cellula matrice della società, “bombardata”, anche, da menti instabili, dalla indifesa delle sicurezza, dalla violenza troppo spicciola, da quanto turbi la quiete pubblica, in poche parole da tutte quelle piccole cose che abbisogna la gente sia nel campo sociale mediante la costruzione di Case di Riposo, una grave emergenza sociale dettata dall’isolamento relazionale degli anziani garantendo una adeguata assistenza socio-sanitaria, che nel campo Europeo a causa di una non perfetta Politica da parte della UE.

Come si comporteranno i Cattolici, i Moderati ed i Cittadini d’ambo Nazioni ?

Una cosa è certa sotto gli occhi di tutti : è indegno, indecoroso, inaffidabile assistere a quanti repentinamente cambiano le sigle inventandone delle nuove, furbescamente camuffandole, altri alla ricerca della ribalta televisiva per conquistare un consenso elettorale, altri ancora a sollevare dubbi sugli altri, una sfiducia l’uno contro l’altro ! Ma se non sono trasparenti le coscienze, se l’imperante egoismo non cede il posto all’altruismo, se il rituale delle vane promesse non si consolidano in concretezze, se il Potere non viene inteso come servizio utile al cittadino verso il bene comune, è vano sperare nel voto espresso dalla maggioranza degli elettori, dei cttolici in particolare, se non c’è rispetto della dignità e dell’uomo ! Allora si verifica, come i dati statistici e le risultanze fin qui perseguite che la forte possibile astensione dal voto dell’elettorato, ritenuto moderato, favorisce ed agevola coloro che tentano di sorgere, che possono contare sui loro fedelissimi docili ai loro comandi, tutti bravi a demolirsi l’un l’altro, ma incapaci a far sorgere nell’elettore e votare modelli di profondo valore etico. I cattolici, i moderati, la gente comune, forse, si affidano a coloro che adottano i valori non negoziabili dell’essere umano : cioè il rispetto della persona dal concepimento alla morte naturale, ripeto la difesa della famiglia composta da uomo e donna, rispetto della dignità dell’uomo.

Ma se il n/s  Paese è in continua convulsione ed agitazione nonché di sfiducia per una Classe Politica, nonché Europea, sempre più meno affidabile ?

 

Forse il n/s Paese non ha “visto” nella contrapposizione di soli due blocchi politici, riscontrando in “altri” risultati negativi, quindi necessita di un bipolarismo puro ed equilibrato tra due poli, di due coalizioni politiche, di quel sistema politico che vede solo due Partiti.

Che non sia proprio in questa Diversione Politica la salvezza dell’Italia e dell’Europa ?

E con la frase famosa del Santo Giovanni Paolo II° :” Andiamo avanti con speranza !”

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹