Si possono ammettere, in questi tempi di libertà infinite, gli abusi sessuali su persone invalidate?

0
711 Numero visite

In questi strani ed ultimi tempi non ci sorprendono gli abusi su minori, disabili psico-fisici, fanciulle, donne violentate ! è il silenzio delle Istituzioni che ci sorprende, anche se episodi dettati da menti psicologicamente alterate, ci fanno allibire !Sono le infibulazioni ( mutilazioni genitali femminili), che ci sorprendono, sono i soprusi, abusi sessuali su persone deboli ed indifese che ci lasciano allibiti, sconcertati, attoniti, increduli, frastornati !Questi “drammatici avvenimenti” ormai molto, troppo, ricorrenti, ci sorprendono, sono di grande rilievo sociale che si verificano “allegramente” quasi quotidianamente, con una scarsa Legge di “protezione”.

Sono le “pazzie” degli autori tali e tante malgrado verso le quali sono state espresse da troppi anni perplessità .E’ una vera vergogna che dura da tempo, da troppo tempo tollerare che certi episodi sono dettati da menti malate ! Insiste una indefinibile insoddisfazione che pervade nell’opinione pubblica sulla chiusura degli ex-Ospedali Psichiatrici, perché le Istituzioni non hanno programmato adeguate strutture atte alla prevenzione cura ed inserimento sociale con una seria programmazione, pianificazione della salute mentale, nonché prevedere e provvedere a garantire sicurezza per i cittadini.

Le famiglie dove vi è questa tipologia di “malati” sono state costrette a ricorrere invano alla ricerca di un posto dignitoso nella Sanità Italiana, sono state costrette a soluzioni davvero precarie, sono state costrette ed obbligate ad avviare questi Cenerentoli della Sanità verso Istituti Religiosi Cattolici, peggio, verso esose Strutture Ospedaliere Private.

Per non citare gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari oggi divenuti REMS ( Strutture Sanitarie gestite dalla Sanità Territoriale che non sappiamo come, se, funzionano) : altra vera vergogna ! Infatti tanto clamore è stato fatto allorquando sono stati scoperti “in vita” dopo ben 33 anni dal Senatore Ignazio Marino e & e poi….. tutto è finito nel giro di una notte ! Allora dobbiamo “gridare” senza indugio che lo scandalo dei manicomi prima e la mancata risoluzione di questo disagio socio-sanitario dopo, costituiscono la vergogna del secolo scorso e la diretta, pacifica, ipocrita continuazione in questo 2018 ! La situazione dei malati psichici in Italia, tra solitudine, sofferenza e strutture inadeguate sono un desolante panorama tre decennio dopo l’entrata in vigore della legge 180 e 833 che hanno “chiuso” i manicomi.

E’ una forte preoccupazione per l’estendersi di questi atti, fatti, misfatti che riguardano l’infanzia violentata, la spicciola coazione tra gli adolescenti, l’aggressività tra consanguinei vittime innocenti dove spesso ci scappa il morto, gli stupri spesso ricorrenti, mostruose azioni che danneggiano irrimediabilmente la dignità umana dei minori o delle donne, i continui omicidi-suicidi dei coniugi ormai all’ordine del giorno.Ma, ora, si uccide un essere umano per una sigaretta e per converso si esaltano gli animali ! ( con tutto il rispetto verso questi ultimi ! )Cosa bisogna dire di “coloro”, ( attenti a quei due del “Governo del Cambiamento” ) che ci dovrebbero tutelare, cosa bisogna pensare della “Politica” indifferente dove tutti stanno come galli nel pollaio e si beccano per un nonnulla, si inventano ogni cosa, si trincerano dietro ipocrisie e non riescono a distinguere le “cose pubbliche” da salvaguardare da quelle “cose personali” da vanificare.

Ma perché i Politici, con la loro immutata totale assenza, non ascoltano la disperazione, l’indignazione, la rivolta morale, la richiesta dei loro concittadini, che vedono sempre più nero il loro futuro, per quanto avviene nel quotidiano ?

Ma difendere la donna, come qualsiasi persona, è “cosa” utile per non dare spazio a coloro a cui manca la consapevolezza delle loro azioni, oppure è un atto di civiltà ? Difendere questi incolpevoli “desaparecidos della n/s civiltà” ( i malati mentali), è una battaglia inutile e vergognosa, oppure una guerra di giustizia perduta ? Difendere i diritti dei deboli”, come diceva molto bene il Cardinale Dionigi Tettamanzi,  sono o“ non sono diritti deboli ” ?

Recessione, instabilità, corruzione : è un decadimento, un declino dei valori morali ! Comunque, parafrasando il pensiero del Santo Giovanni Paolo II° : “Andiamo avanti con speranza” !

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹