Appello al Parlamento Italiano per far entrare nella vita l’eutanasia!

0
831 Numero visite

Cari Legislatori,

apparentemente potrebbe essere una licenza di uccidere approvare il concetto dell’applicazione dell’eutanasia e non a caso si parla con troppa enfasi di questa situazione tanto discussa dalla stampa e dai mass media .

Da un certo periodo di tempo sui mass media e da parte di una certa spericolata Politica con una certa insistenza si vuole introdurre l’eutanasia che costituisce una delle norme del diritto alla vita, argomento molto inquietante che viola quei principi fondamentali dei Trattati Internazionali e della n/s Costituzione e che costituisce, appunto, un presunto “diritto di licenza di uccidere”.

Ma cos’è l’eutanasia ? In breve é’ il procurare intenzionalmente la morte all’individuo, alla persona, al malato la cui vita è compromessa da una patologia disgregante, da una menomazione grave, da una condizione di natura psicofisica !Nell’antichità il vocabolo eutanasia è inteso quale morte dolce, cioè senza sofferenze atroci, mentre oggi viene definita nel bene o nel male, intervento della medicina diretta ad attenuare i dolori della malattia e dell’agonia.Il concetto della parola eutanasia, oggi viene intesa, quanto può procurare la morte per pietà, allo scopo di eliminare le sofferenze per bambini anormali, malati terminali, persone anziane, in fin di vita. insomma “azioni” definite a non prolungare una vita infelice, dolorosa, nefasta Ma “togliere” la vita non è uno scherzo ! Per noi cristiani è contro la Morale Cattolica, contro ogni forma di attivazione di snaturare la vita, per altri è voglia di vita, della vita e del vivere che è un valore che va difeso e se indifeso si può andare incontro a discriminazioni inique o distruttive, per altri ancora è morire intenzionalmente, si dice, per alleviare dal dolore : budget del ricoverato .In Italia il cammino verso l’eutanasia e la sua eventuale legalizzazione, salvo il ricordo della Germania nazista che ne ha proposto il triste primato è “movimentato” da molti anni, mirando a disciplinare la sospensione delle terapie straordinarie destinate a prolungare inutilmente una vita. Il diritto a far valere l’affermazione del si e del no all’eutanasia, al di fuori dei singoli avvenimenti, è una manifestazione della volontà che l’uomo ha di se stesso, della vita, della sofferenza e della morte.

Tra Legge dello Stato e Legge che ogni persona porta nella propria coscienza potrebbe portare alla considerazione che ciò che è ritenuto legale, come la possibile emanazione di una Legge sull’eutanasia, non è morale per l’uomo.Oggi insiste nella Politica col P maiuscolo come dice Papa Francesco, l’accanimento terapeutico, che sarebbe una serie di Interventi Medici sul malato in fase terminale, mentre il testamento biologico è la dichiarazione anticipata di volontà, cioè il consenso informato e l’autodeterminazione del paziente, a garanzia di cure palliative e tutte le terapie del dolore disponibili.Ma da molto tempo, se ne parla troppo, siamo di fronte ad una superficiale cultura che sottrae alla ragione il perché si soffre e si muore ed è necessario, quasi impellente, affrontare con la logica le motivazioni di ricorso all’eutanasia.

E necessaria, ancora, la partecipazione di noi tutti, cristiani o non cristiani, di considerare il nostro prossimo, perché il dolore e specialmente la solitudine non condannino nessuno alla disperazione .

La solitudine è la cancrena della volontà, la quale è nemicadi se stesso

Le ragioni antropologiche ci portano ad incontrare storie od episodi che chiedono una pietà senza limiti, mentre legalizzare l’eutanasia si configura come ingiustizia, come una fuga ed una rinuncia ad affrontare i reali e prioritari problemi, come quello che da oltre 40 anni attendono i portatori di turbe psichiche dal Parlamento una Legge-Quadro di Riforma dell’Assistenza Psichiatrica, come i disabili fisici che attendono migliorie alle loro situazioni .

Ancora una volta dobbiamo ribadire alle Istituzioni che vi sono altre priorità rispetto ad atteggiamenti di accanimento terapeutico, di considerazioni di future iniziative per testamenti biologici o quant’altro ! Potrebbe esse un monito, ma si corre il rischio di andare dalla pietà per le sofferenze insopportabili, alla vita senza valore, come episodi quasi giornalieri che si verificano, situazioni che potrebbero coinvolgere innocenti, malati terminali, anziani non autosufficienti, bambini o disabili psico-fisici :

Le persone in fase terminale, con tutta la considerazione ed il rispetto per questo “evento”, occorre aiutarli all’accettazione aspettando che la natura compia il suo ciclo, mentre gli psicologi dicono che la richiesta di morire è un forte grido di non essere lasciati soli nella drammaticità della vita che termina L’eutanasia, che si può distinguere in attiva, cioè con azione diretta, passiva quale omissione di soccorso, comunque essa sia applicata va contro quel profondo senso umano che mostra ripugnanza qualora il Medico abbia un qualunque ruolo nell’uccisione di un paziente. Il Medico è quella persona alla quale il paziente si affida ed Ippocrate, padre della Medicina, adottava il principio che “ l’uomo è ministro ed interprete della natura, se ad essa non obbedisce, ad essa però non comanda”.

Ad un medico non si chiede di decidere chi deve vivere o morire, ma questi deve essere per la vita. Non vorrei essere nei panni di quel Medico che guardandosi le mani che hanno tolto la vita debba dire : “ maledetti mani”.L’eutanasia può porre il rischio di diminuire o spegnere la Ricerca Medico Scientifica in determinati Ambiti Sanitari dal momento che la soluzione è quella della soppressione della vita.

L’eutanasia non sarà mai la risposta adeguata al malato grave . Nessuno può autorizzare l’uccisione di un essere umano innocente, feto od embrione, che sia bambino od adulto, vecchio, anziano, ammalato incurabile od agonizzante.Nessuno può chiedere questo gesto omicida per altri. Nessuno può acconsentire esplicitamente od implicitamente il gesto omicida. Nessuna Autorità può legittimare, imporre o permettere l’omicidio, esso è un’offesa alla dignità della persona umana, è’ un crimine contro la vita, è un attentato contro l’umanità !Nel rispetto dei valori etici e sociali, che una quasi giornaliera diffusa psicopatia vuole distruggere il concetto della vita considerandosi autonoma e svincolata da ogni rapporto umano e sociale ritenendo la persona un “oggetto da buttare”, il mondo civile la singola persona la ragione e la logica non chiedono di morire, ma di vivere !

La famiglia tradizionale, “martellata” oggi purtroppo in maniera pressante, densa di stress” ingovernabili, continua a mantenere la promessa di fedeltà dei coniugi, a farsi carico dei figli, ad aiutare i propri genitori anziani, soprattutto a curare i propri membri malati, disabili, emarginati a dispetto di questo mondo egoista ed amorale. Questa è vera Famiglia, con la effe maiuscola !

Una parola di speranza è e resta quella che si instauri o si restauri per il bene di tutti quell’istituzione naturale che è la famiglia, motore universale della continuazione dell’uomo .Ed un “segno di speranza” ci è venuto dal Santo Giovanni Paolo II°, perché prevalga la voglia di non essere a favore di un tecnicismo innovativo e di un relativismo distruttivo.

Solo il Creatore ha diritto di vita o di morte , se lo ricordino i Legislatori Italiani !

 

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹