Abusi sessuali!

0
793 Numero visite

Non vi è alcuna pietà umana nei confronti di minori, di disabili, di fanciulle, delle donne violentate in questi ultimi tempi !

L ‘ultimo di queste serie vergognose è stato consumato a Sorrento in Campania dove una turista inglese è stata dapprima drogata e poi violentata da un gruppo, 5 persone per la cronaca, dipendenti della struttura alberghiera che ospitava la donna . Anche se episodi dettati da menti psicologicamente alterate, da soprusi, abusi sessuali su persone deboli ed indifese : ci lasciano allibiti, sconcertati, attoniti, increduli, specialmente verso una persona straniera !

Questi “drammatici avvenimenti” ormai molto, troppo, ricorrenti, di grande rilievo sociale, come nel caso preso in esame, si verificano “allegramente” quasi quotidianamente, con una, forse, scarsa legge di “protezione” e le “pazzie” degli autori sono tali e tante verso le quali sono state espresse da troppi anni perplessità sulla carenza di strutture adeguate dove “albergare i ” malati psichici.

E’ una vera vergogna che dura da ben 40 anni !

Insiste una indefinibile insoddisfazione che pervade nell’opinione pubblica sulla chiusura degli ex-Ospedali Psichiatrici, ( i manicomi), perché le Istituzioni non hanno programmato adeguate strutture atte alla prevenzione cura ed inserimento sociale con una seria programmazione, pianificazione della salute mentale, nonché prevedere e provvedere a garantire sicurezza per i cittadini. Le famiglie dove vi è questo tipo di “malati” sono state costrette a ricorrere invano alla ricerca di un posto dignitoso nella Sanità Italiana, sono state costrette a soluzioni davvero precarie, sono state costrette ed obbligate ad avviare questi “cenerentoli della Sanità” verso Istituti Religiosi Cattolici, o  peggio, verso esose Strutture Ospedaliere Private. Per non citare gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari : altra vera vergogna, oggi 2018 trasformati in REMS ( Strutture Sanitarie gestite dalla Sanità Territoriale ), infatti tanto clamore è stato fatto allorquando sono stati scoperti “in vita” dopo ben 33 anni dal Senatore Ignazio Marino e & e poi….. tutto è finito nel giro di una notte ! Allora dobbiamo “gridare” senza indugio che lo scandalo dei manicomi prima e la mancata risoluzione di questo disagio socio-sanitario dopo, costituiscono la vergogna del secolo scorso e la diretta, pacifica, ipocrita continuazione in questo 2018 !

La situazione dei malati psichici in Italia, tra solitudine, sofferenza e strutture inadeguate sono un desolante panorama tre decennio dopo l’entrata in vigore della legge 180 e 833 che hanno “chiuso” i manicomi. E’ una forte preoccupazione per l’estendersi di questi ”atti”, “fatti”, “misfatti”  sul tipo di quello avvenuto a Sorrento, che riguardano l’infanzia violentata, la spicciola coazione tra gli adolescenti anche a Scuola, l’aggressività tra consanguinei vittime innocenti dove spesso ci scappa il morto, gli stupri spesso ricorrenti, mostruose azioni che danneggiano irrimediabilmente la dignità umana dei minori o delle donne, i continui omicidi-suicidi dei coniugi ormai all’ordine del giorno.

Ora, si uccide un essere umano per un nonnulla e per converso si esaltano gli animali ! ( con tutto il rispetto verso questi ultimi ! ) Cosa bisogna dire di “coloro” che ci dovrebbero tutelare, cosa bisogna pensare della misera ed orribile “Politica”, col P maiuscolo come dice Papa Francesco,. indifferente dove tutti stanno come galli nel pollaio e si beccano per un nonnulla, si inventano ogni cosa, si trincerano dietro ipocrisie ( come quelle di difendere le famiglie… ! ) e non riescono a distinguere le “cose pubbliche” da salvaguardare da quelle “cose personali” da vanificare ?. Ma perché i politici, con la loro immutata totale assenza, non ascoltano la disperazione, l’indignazione, la rivolta morale, la richiesta dei loro concittadini, che vedono sempre più nero il loro futuro, per quanto avviene nel quotidiano ?

Ma difendere la donna, come qualsiasi persona, è “cosa” utile per non dare spazio a coloro a cui manca la consapevolezza delle loro azioni, oppure è un atto di civiltà ? difendere questi incolpevoli “desaparecidos della n/s civiltà” ( i malati mentali), è una battaglia inutile e vergognosa, oppure una guerra di giustizia perduta ? “difendere i diritti dei deboli”, come dice molto bene il Cardinale Dionigi Tettamanzi,  sono o“ non sono diritti deboli ” ? Recessione, instabilità, corruzione, abusi sessuali anche quelli su disabili fisici e handicappati psichici : è un decadimento, un declino dei valori morali, ancora una volta avvenuti come nel caso di Sorrento che ci fanno vergognare davanti al mondo ! Ma lo Stato Italiano dove è ?

 

Comunque, parafrasando il pensiero del Santo Giovanni Paolo II° : “Andiamo avanti con speranza” !

 

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti 

 

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹