Papa Francesco e gli uomini politici

0
1.031 Numero visite

Papa Francesco in una intervista realizzata lunedì 7 novembre ad un quotidiano sugli uomini politici ha affermato  “sono interessato a capire se il loro modo di procedere causa sofferenze ai poveri ed agli esclusi “ ( al Quotidiano La Repubblica ), ricordando i muri che dividono ed ancora “ Si salvano le Banche e non le persone. E’ una vergogna “ ( Papa Francesco ai rifugiati 6/11/2016) .

Hotel-Roma-citta-del-vaticanoNon sono solo queste poche parole, quasi simili ad indignazioni, ma reali coraggiose frasi ad illustrare l’effetto delle azioni conseguenti dai politici sui “poveri”, sugli “ esclusi” sui “martiri” , ma nell’azione sollecitata da Papa Francesco a lottare per abbattere le disuguaglianze, per far accrescere il benessere e renderlo più efficace e diffuso là dove cresce a dismisura odio e guerre portate avanti dal denaro “ sterco del diavolo” ( 1 febbraio 2016 Consiglio ai Religiosi ).

I politici spesso hanno tanto e molto da dire, ma poco o niente da dare, perché nel teatro dell’assurdo giustizia e sicurezza sono una vaga chimera.

Stiamo vivendo, anche in Italia, un momento della n/s storia etico-umana nella quale si evidenzia una situazione sociale sempre più confusa, spesso di difficile lettura da parte dei cittadini, resta comunque vivo ed attivo il compito della società civile e soprattutto delle Istituzioni  di sforzarsi di continuare quel compito di chiara ed incisiva presenza nei problemi che attengono l’etica naturale e la difesa dei valori morali.

Non si può continuare ad ignorare il mondo dei poveri, degli emarginati, dei sofferenti come sta facendo il Legislatore !

C’è bisogno di un mondo vivo ed attento, ma anche di quelle iniziative che sappiano articolare lo sviluppo dei grandi valori umani senza cadere nella trappola delle tentazioni di individualismo e del relativismo.

Di questi sono precipui la promozione ed il supporto di politiche economico-sociali di sostegno alla famiglia, dalla difesa della vita, al paventato principio di una eutanasia mascherata, della valorizzazione dell’unità familiare, ai servizi sociali che devono essere strutture di sostegno, di presenza, di solidarietà, di stimolo, di una economia solidaristica.

La dignità umana va rispettata nella sua essenza ed interezza, anche come atto di giustizia, tutelata la salute di ogni cittadino, anche di quello più debole e bisognoso che rappresenta un diritto fondamentale dell’individuo nell’interesse della comunità.

Questi perché emergenti nei diversi episodi atroci che avvengono troppo spesso, devono ottenere risposte dalla politica sociale chiare e concrete e non elusive o formali, come allude giustamente e con coraggio Papa Francesco !

Purtroppo questa politica che emerge sul palcoscenico della quotidianità è assente, gli attori recitano copioni in ruoli e responsabilità diverse, per cui alla fine, noi spettatori in platea restiamo delusi perché non riusciamo a “vedere” nel finale l’utilità ed il contenuto della recita in questo teatro dell’assurdo.

Le varie componenti politiche invece di praticare inutili litigiosità dovrebbero agire per essere capaci di incrementare lo sviluppo della giustizia e della sicurezza sociale più volte richiamata dalla n/s Costituzione ( almeno quella che ancora esiste ! ), per dare quelle opportune risposte a quella realtà ancora citate lodevolmente, ripeto, da Papa Francesco per le quali moltissime famiglie sono succubi e vittime , specialmente nei loro giovani figli.

Perché si continua a tollerare questa vergognosa e scandalosa situazione, dove poveri, emarginati, disabili, terremotati, popolo è “bancarotta dell’umanità” ? ( 6 novembre 2016 incontro Movimento Popolari Internazionali in Vaticano) .

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II°: “ Andiamo avanti con fiducia !”

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La n/s Associazione costituita nel maggio 1994 non richiede e non gode di contributi finanziari palesi od occulti.

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹