La Politica ha rispetto della dignità umana nelle persone, specie quando sono disabili?

0
1.400 Numero visite

Sono questi giorni turbolenti, carichi di ogni avvenimento, dove avviene di tutto e tutto succede, ma quello che manca è la solidarietà da parte delle Istituzioni.

viaggi-disabili-640x342Purtroppo il continuo parlottare della politica e le continue divisioni  per formare altri “gruppetti”, segni evidenti di Centri di Potere, che cambiano solo di nome, quale utilità agli effetti pratici portano al cittadino ?

Solo confusione, smarrimento, mancanza di fiducia verso il Potere, con conseguente ingovernabilità, nonostante il continuo ricorso alla minaccia di elezioni politiche e spreco di denaro pubblico e tutto ciò per tutto tornare come prima, anzi peggio di prima .

 

Il bipartitismo ha un suo fondamento essenziale ? lo diciamo da tempo, da troppo tempo : lItalia necessita di due sole Fazioni Politiche ! E basta

Ora i toni della campagna elettorale sul Referendum si fanno aspri, sempre più aspri, a volte inconcludenti : una Torre di Babele che non abbraccia valori morali, etici, onesti, diretti al bene comune ! Non facciamo politica, ma questa è realtà, solo realtà !

“La legge è uguale per tutti” come base comune di convivenza, di progresso, di connivenza per la società italiana, preciso richiamo della n/s Costituzione ai diritti inviolabili, ai principi di uguaglianza, solidarietà, altruismo e non vogliamo pensare come Tacito, insigne latinista di precetti morali che profeticamente avvertiva “in repubblica plurimae leges” e noi aggiungiamo a volte ingiuste, non confacenti, disattente della realtà o prive di elementari cenni di democrazia!

Vi è un urgenza di rimuovere i vari problemi sociali che attanagliano tante famiglie nelle diverse cause, ma non dimentichiamo che urgono interventi socio-legislativi nei confronti dei pazienti psichiatrici, fisici, cronici, anziani, poveri e nuovi, di quanti restano sempre “fuori” dagli interventi del welfare .

 

Ormai sono prossime, prima le elezioni referendarie e poi probabilmente quelle politiche e la comunità al di là di ogni schematismo credo politico movimento d’opinione all’interno di qualunque programma elettorale, ma ancora “non vediamo” in una seria concretezza programmatica : solo parole !

Le Istituzioni, la comunità, la politica dovrebbero farsi carico di quei temi etici che riguardano i servizi pubblici necessari e riveduti con quei criteri non solo obbedienti alla crisi economica e direi anche morale, ma in un contesto etico e sociale bipolare, ( forse ed ormai metodologia più sicura per governare e lo diciamo da tempo, da troppo tempo !), che tenga molto in evidenza, preziosi ed attuabili i valori morali con il precipuo scopo collettivo .

In analisi, ripeto, una legge elettorale con solo due Forze Politiche, come si voglia chiamare, quando fallisce una, passare all’altra !

Per la persona-sofferente, a volte, si può notare che il rispetto per gli animali (verso cui abbiamo la massima comprensione e benevolenza) supera l’interesse verso l’uomo , collocando i primi nella serie A ed il secondo nella serie B della considerazione e dell’etica sociale.

Ma le n/s insistenze sono dirette alla politica affinché consideri la dignità umana , anzi , che la stessa sia ritenuta una priorità assoluta e non quella verso chi grida più forte ! Le “vuote parole” dirette ad affrontare e risolvere i problemi sociali orami sono chimere ! E’ il Parlamento la sede adeguata e naturale . Questa è la verità !

Siamo nella civiltà che si dice figlia del progresso, figlia di una cultura illuminista, figlia della positività che esalta la ragione slegata e libera dal giogo della dittatura, ma nel frattempo siamo nell’era delle cartomanzie di ogni giorno, o l’oroscopo prima di uscire al mattino fuori di casa, per cercare nelle stelle e negli astri il futuro .

Signori della politica, dove imperano nuovi “pontefici e quanti dicono e non “fanno”, sappiate che il futuro è nelle vostre mani !

E per favore : rispettate la dignità umana e la miseria in cui vive una larga fascia di italiani, mentre si legge dello sfarzo da Diva Hollywoodiana che un Ministro della Repubblica Italiana ci ha propinato in occasione delle sue nozze ! ( in evidenza sul n.38 del “ Settimanale DIPIU’ “ del 26 settembre 2016 ) .

Queste nostre considerazioni vorrebbero aprire un dialogo con chiarezza, affinché nessuno si senta offeso, ma chieda alla propria coscienza se ha dato risposte sbagliate a problemi veri e lo confessi a quella maggioranza sofferente e silenziosa ed a noi con essa, poiché tutti insieme abbiamo combattuto senza alzare la voce certi di essere stati fuori dal coro, ma accanto alle persone disabili ed ai loro familiari quando la Politica manca il rispetto della dignità umana !.

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II° :Andiamo avanti con speranza !

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹