La giustizia sociale in persone che invecchiano. Ma gli anziani sono una risorsa

0
1.096 Numero visite

Molti sono le riflessioni che si possono fare nella società che invecchia, ma sono molto interessanti anche le opportunità che presenta oggi l’età avanzata.

TRE OSPIZI-LAGER SEQUESTRATI NEL NAPOLETANOOggi la n/s società deve adeguarsi ad una comunità con un numero crescente di persone anziane, mentre la vecchiaia, citando le parole di Papa Francesco, “non si tratta quindi di ‘tirare i remi barca’,( 11 marzo 2015 Piazza San Pietro), anche se le società attuali non sono pronte, spiritualmente e moralmente, a riconoscere le capacità delle persone anziane, ad apprezzare il vero valore di questa fase della vita .

Oggi ci troviamo di fronte ad una nuova visione dell’invecchiamento in cui rientrano persone di 60-80 anni in buona salute, con molte competenze ed energie da offrire alla comunità e secondo i dati Istat le persone con più di 65 anni sono circa il 15% della popolazione anziana e, pare, che nel 2025 saranno del 25%, quindi necessita riconoscere le vere capacità delle persone anziane, per non dimenticare quegli anziani che non sono in salute, né benestanti che necessitano di aiuto e sostegno. Dove possono trovare questo sostegno?

In sostituzione della famiglia e quindi no alla cultura dello scarto disumanizzante su anziani, come la chiama Papa Francesco, la società moderna pensa che le persone anziane sono incapaci come persone da ghettizzare, mentre la società dovrebbe puntare sulla solidarietà intergenerazionale, non quella estrosa verso gli amici a 4 zampe che rispettiamo, considerando essere persone umane nel senso più pieno del termine, con diritti preziosi, una dignità donata da Dio, con saggezza ed esperienza che rappresentano tesori inestimabili.

Lavorare per una società inclusiva per portare gli anziani nel cuore della comunità; garantire la dignità e le cure alle persone più fragili e più vulnerabili a rischio di abbandono o di abusi,  ma favorire la solidarietà intergenerazionale.

Eppure mancano Case di Riposo inserite, anche, quali RSA ( Residenze Sanitarie Assistite) in grado di garantire una adeguata assistenza a tutta la popolazione autosufficiente o meno, le cui condizioni quotidiane di arretramento dei Servizi Sociali e Sanitari sono notevoli  Petizione 2013

 

Le persone anziane sono figli di Dio dove tutti siamo creati ad immagine e somiglianza di Dio tutelando la vita fino alla morte naturale .

 

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II°: Andiamo acanti con speranza !”

 Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

 

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹