Belgio le Fiandre la Birra…! Organizzato dall’Associazione Sordi di Cesena

0
3.204 Numero visite

Tour dal 22 al 27 aprile 2014

Partiamo di notte, in bus, abbiamo 1300 Km per arrivare ad Anversa, Cesena, Forlì, Bologna, Fidenza, Saronno, Svizzera, Francia, Belgio…tanti panorami da vedere tante coso da dire tra voi!

Belgio-22-27-aprile-2014

Non siamo annoiati o stanchi il viaggio è comodo tranquillo, arriviamo ad Anversa in orario utile per doccia e cena, con noi c’e la Daniela (LIS) e Gilberto ( Trottola) l’hotel è centrale in ottima posizione davanti alla FS nel quartiere dei diamanti 80×100 dei diamanti mondiali viene lavorato qui ad Anversa.

Visitiamo la città il mattino dopo, la guida è Christian (é di Bruxelles)… Gottico Bramantino…Rubens…il terzo porto fluviale del mondo…e al pomeriggio la Birra dei Frati TRAPPISTI, la giornata vola via veloce.

Il giorno dopo escursione a Gent e a Brugges (la piccola Venezia) giro anche in battello nei canali (romantici) queste cittadine sono splendide….!

Il Belgio è un insieme di popoli che vicino alla Francia è Vallone e parla lingua francese, mentre a nord-est ci sono le Fiandre e si parla in lingua Fiamminga, a est vicino alla Germania si parla in lingua Tedesca.

Il Belgio è grande 1/10 dell’Italia ma ha 12 milioni di abitanti con un tenore di vita + alto che in Italia 3.000 € circa lo stipendio di un dipendente.

Visitiamo Bruxelles iniziamo dall’Atomo simbolo della città che è grande come Parigi….foto…foto poi via in centro in un’azienda artigianale del cioccolato, quindi il centro storico bellissimo dove c’è un’altro simbolo della città una statuetta di un bimbetto che fa pipì…!

Pomeriggio si va a Waterloo luogo dove Napoleone fu sconfitto (5.000 morti) per poi finire esiliato a S.Elena (dove vi morì).

Partiamo il penultimo giorno per visitare Marcinelle miniera di carbone dove in un incidente a 1.000 metri di profondità nel 1956 morirono 300 minatori (150 Italiani) luogo triste ma allo stesso tempo interessante visita.

Nel pomeriggio dopo aver salutato la guida Christian, siamo andati a Nancy (Francia) qui c’è l’hotel, dopo cena visitiamo il centro storico con gran finale al Luna Park

Ultimo giorno torniamo, direzione Italia, ma visitiamo Basilea (Svizzera) ha un interessante centro storico !

Galleria del Gottardo (17 Km) quindi siamo a Chiasso… Italia è sera pian piano salutiamo chi è arrivato da dove è partito…un saluto particolare a Michele e Annarita era la prima volta che venivano con noi… ora sono diventati nostri amici!

Ciao Arrivederci a tutti al prossimo viaggio e un’abbraccio da Graziella e Monica

Newsletter