L’amico Gianfranco non c’è più

0
2.247 Numero visite

1Balconi-con-Madonna

Giunse quasi improvvisa la tristissima notizia della prematura scomparsa di Gianfranco.

Balconi-G.Franco
Gianfranco Balconi

Balconi Gianfranco è andato in cielo la domenica del pomeriggio del 23 febbraio ed aveva 70 anni.

Sicuramente tutti quelli che abitano nell’alto novarese l’attuale provincia di Verbania lo conobbero benissimo per le sue pregiate doti di umanità che aveva svolto fra i Sordi della sua provincia. Gianfranco era diventato sordo da quando aveva 22 anni, malgrado la sua malattia non s’era perso d’animo, incontro l’amico sordo Luciano Celo ed nel lontano 1978 fondò a Verbania il”Gruppo Sportivo Silenziosi” della zona Verbania-Cusio-Ossola (VCO) una associazione che primeggiava nello sport delle bocce sintetiche dal quale nell’arco della sua istituzione aveva conquistato alcuni titoli sia nell’ambito nazionale che locale.

222Con-Presidente-N

 

Col tempo andare non soddisfatto delle sue iniziative sia sportive che ricreative fondò di nuovo il “Movimento Apostolico Sordi” a Novara. Una geniale attività che presto molti Sordi si associarono a lui ed ricevette molti incoraggiamenti e consensi perfino dalla Curia e parrocchie.

33332004_Incontro-Vescovo-d

Le esequie si sono svolte il 25 febbraio presso la chiesa di San Pietro a Trobaso di Verbania già gremita all’inverosimile con vari vessilli e bandiere come quelle dell’ENS, del MAS e dell’OFTAL (un’associazione di volontari pellegrini per Lourdes). Ricordino i nostri amici sordoparlanti di pregare per la cara anima di Gianfranco e di fare suffragi.

Del Grosso Giuseppe

Newsletter