Il presidente del Veneto Luca Zaia aggiorna sul  in diretta:

La prossima settimana arriverà il piano per le case di riposo, per prevenire contagi e gestire i problemi sanitari e organizzativi per visite e ospiti. L’ordinanza sarà lunedì.

Da oggi è pubblicato sul Bur il bando per i nuovi direttori generali delle Ulss e delle aziende ospedaliere, dura 30 giorni, entro i quali ci si può candidare.

Con i direttori generali ho parlato delle liste d’attesa. Sono aumentate le linee telefoniche, ma non è facile gestire la mole di richieste, è più facile gestire le prestazioni rispetto alle prenotazioni. Altro tema sono i turisti: confermato con i dg l’accordo con Federalberghi per la gestione sanitaria dei turisti.

Preparata la bozza per i trasporti, va in Comitato scientifico e lunedì se avrò l’ok, emetterò l’ordinanza.

ASSESSORE LANZARIN. Linee guida sulle case di riposo sono già pronte e all’esame del Comitato tecnico scientifico: vanno ad alleggerire le procedure, sia per nuovi ospiti sia per quelli che arrivano da ospedali. E semplificano le norme per le visite dei familiari. Ad oggi il contagio è sotto all’1% tra gli ospiti e quasi zero tra gli operatori.

Due fronti aperti: il problema della carenza di personale sociosanitario extra ospedaliero e infermieri, nonostante le assunzioni fatte in periodo Covid. L’altro problema è la sostenibilità economica delle strutture sociosanitarie del territorio, e stiamo preparando un provvedimento apposito.

Centri estivi: deciso a Roma il riparto dei 150 milioni. 135 vanno ai centri estivi e il resto alle povertà educative. In Veneto arriveranno 8,9 milioni, che saranno dati direttamente ai Comuni. 506 Comuni hanno mandato le loro richieste in Regione.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹