Per chi non può sentire non c’è peggior sordo della burocrazia

0
1.625 Numero visite

Può succedere che a un bambino sordo congenito con protesi acustica o impianto cocleare tolgano le “provvidenze economiche” della legge 104/92 sulla disabilità perché ha risposto alle domande dei commissari e quindi, per loro, adesso ci sente

di Ruggiero Corcella

bambino-kL2D-U43170785216230IOI-1224x916@Corriere-Web-Sezioni-593x443Nel mondo alla rovescia delle commissioni di accertamento per l’invalidità civile, può succedere che a un bambino sordo congenito con protesi acustica o impianto cocleare a un certo punto tolgano le “provvidenze economiche” della legge 104/92 sulla disabilità. Perché? Alla visita di revisione per l’accertamento della cosiddetta “gravità”, invece di togliersi gli apparecchi e “fare il sordo” il bimbo ha risposto alle domande dei commissari e quindi, per loro, adesso ci sente. Il caso è stato raccontato da una delle associazioni presenti nel terzo convegno regionale organizzato da ASI (Affrontiamo la Sordità Insieme onlus) a Parma il 9 aprile. Il mondo associazionistico delle famiglie di pazienti ipoacusici è in pieno fermento. Le disposizioni di legge sul trattamento della sordità ai fini dei benefici assistenziali, lavorativi e pensionistici si sono stratificate, a partire dal 1970, e hanno creato il caos.

La proposta di un Testo Unico

«Il quadro è frammentato e incoerente – spiega Danilo Comba, dell’associazione Portatori Impianto Cocleare -. Da ciò discendono contraddizioni e ripetizioni nella loro attuazione e nell’applicazione». Il riconoscimento dell’invalidità civile, ad esempio, è regolata dalla Legge generale 118 del 1971, ma anche dalla Legge 381 del 1970, quella specifica sul “sordomutismo”, espressione che la Legge 95 del 2006 ha poi modificato in “sordità”. Ancora oggi, le famiglie sono costrette prima ad avviare le pratiche per il riconoscimento dell’invalidità civile, per poi chiedere successivamente il riconoscimento della sordità. Di fronte a una situazione così paradossale e complicata, a Parma è stata discussa la proposta di un Testo Unico sulla sordità. «La nostra è anche una provocazione – sottolinea Domenico Pinto, presidente di ASI -. Vogliamo approfondire l’argomento anche con tutte le altre associazioni, per capire se può essere condivisa».

http://www.corriere.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹