Reddito di cittadinanza: ne beneficeranno solo 260mila disabili?

0
339 Numero visite

Sulla questione reddito di cittadinanza e disabili, continua il braccio di ferro tra Lega e Movimento 5 Stelle, tra dichiarazioni e rassicurazioni, in attesa di vedere finalmente il testo del decreto, che dovrebbe arrivare giovedì al Consiglio dei Ministri.

Secondo quanto riportato dall’agenzia Adnkronos, la platea dei beneficiari con disabilità potrebbe essere di sole 260mila persone, ed a certe condizioni. In merito a questo, scrive così l’Adnkronos:

(…) Nonostante il vicepremier Matteo Salvini abbia spiegato che “i soldi per i disabili ci sono, anzi c’erano già”, fonti di governo grilline assicurano all’Adnkronos che la platea resta invariata: la misura interesserà ‘solo’ i 260mila disabili che vivono al di sotto della soglia di povertà. E stop. Perché i 5 Stelle sono convinti che il reddito di cittadinanza vada introdotto e previsto solo per chi ha un Isee al di sotto dei 9.360 euro e su questo punto non sono disposti a fare concessioni.

 Per i disabili, viene spiegato, vengono comunque previste delle tutele in più nel provvedimento. Anzitutto, l’accesso al reddito viene svincolato dalla ricerca di lavoro e dalla trafila dei centri di impiego; chi ha un figlio disabile non sarà costretto ad accettare, dopo i 18 mesi, un lavoro che ricada in un raggio sopra i 250 km dalla propria abitazione per non perdere il sussidio e, in caso si decidesse comunque di non rinunciare alla proposta lavorativa ‘fuori porta’, si avrà diritto a un incentivo di un anno: 12 mesi di reddito di cittadinanza garantito.

Inoltre, viene spiegato, per i disabili si allenta il vincolo finanziario previsto: sul conto corrente, in caso di disabilità, si potranno avere più soldi rispetto all’asticella di 6.000 euro previsti per la platea degli aventi diritto: altri 5mila euro aggiuntivi. Ma chissà se queste tutele saranno sufficiente alla Lega per chiudere. Fonti di governo del Carroccio parlano infatti di unnuovo testo del decreto atteso domani (oggi, ndr)  e in cui la Lega spera di vedere accolte le proposte avanzate settimana scorsa per superare lo scoglio.

https://www.disabili.com

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹