Disabili, la Regione finanzia l’acquisto di strumenti tecnologici

0
1.407 Numero visite

BERGAMO — Via libera dal consiglio Regionale all’emendamento della Lega Nord che rifinanzia con 1 milione e 500 mila euro la legge 23/1999 con l’obiettivo di sostenere economicamente le persone diversamente abili nell’acquisto di strumenti tecnologicamente avanzati.

regioneLombardia

“Si tratta di un ottimo risultato – ha spiegato il consigliere regionale bergamasco Silvana Saita -. Oggi la Regione con il nostro emendamento stanzia 1,5 milioni di euro per gli ultimi sei mesi del 2016, si tratta quindi di 3 milioni di euro su base annua: l’auspicio è che queste risorse, se non verranno posti ostacoli dalla legge nazionale di stabilità, possano essere messe a disposizione dalla Regione anche nei prossimi anni”.

Potranno essere finanziate dalla Regione le richieste di contributo per qualsiasi prodotto, strumento, attrezzatura o sistema tecnologico destinato a prevenire, compensare, alleviare una menomazione o una disabilità.

Le risorse sono destinate, ad esempio, all’acquisto di ausili per non udenti o di protesi acustiche per persone affette da sordità pari o superiore a 65 decibel (50 decibel nel caso di minori).

“Altro elemento importante: le richieste di contributo potranno riguardare l’adattamento dell’autoveicolo sia per la necessità di trasporto della persona disabile sia per consentire loro di mettersi alla guida della vettura”, conclude Saita

http://www.bergamosera.com

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹