“Nasce ANACA – Associazione Nazionale Assistenti all’Autonomia e Comunicazione”

0
4.540 Numero visite
Nasce ANACA, la prima Associazione Nazionale degli Assistenti all’Autonomia e Comunicazione, costituita il 13 maggio 2016.
COMUNICATO STAMPA

Palermo_2045-10-43-04-1430Chi siamo:
L’associazione è stata fortemente voluta e costituita da operatori del settore, riuniti per la promozione di una categoria che parta da una formazione di base uniforme su tutto il territorio nazionale e conduca alla richiesta di condizioni di lavoro certe e dignitose, dopo anni di richieste di regolamentazione rimaste inaccolte.

13344646_10209487508814133_6599754926340867119_n

Nell’obiettivo prioritario di assicurare il diritto allo studio di alunni con disabilita sensoriali e psico-fisiche, il profilo professionale redatto e proposto vede l’Assistente all’Autonomia e Comunicazione specializzato in cinque disabilita.

L’assistenza all’autonomia e alla comunicazione è un rapporto ad personam che si instaura tra un operatore specializzato e uno studente con disabilita, sin dal 1977 è compito degli Enti Locali fornire questo tipo di figura a supporto dell’offerta formativa ed educativa, per essere poi denominata con esattezza nella legge 104 “assistenza all’Autonomia e Comunicazione”

Proprio la competenza data agli Enti Locali ha prodotto una frammentarieta di difficile ricomposizione, iniziando dalla denominazione: personale educativo assistenziale PEA, operatori socio educativi OSE, assistente educativo culturale AEC; assistenti alla comunicazione ASCO, assistenti all’autonomia e comunicazione ASACOM, educatori scolastici, lettori; solo alcuni degli esempi.
La formazione va dal solo diploma, al titolo di operatore socio-sanitario a poche ore di formazione sulle disabilita a qualifiche professionali altamente specializzanti a master e quant’altro.

Negli ultimi anni, diverse le esperienze di collaborazione, dall’elaborazione, con i colleghi di ogni regione d’Italia, di una proposta alternativa alle condizioni di lavoro cui siamo sottoposti, chiedendo l’inserimento a pieno titolo nel personale scolastico, alla consegna, ai Ministeri competenti di un profilo professionale per la formazione di base degli assistenti all’autonomia e alla comunicazione.

Su nostra proposta, è stato revisionato il ddl 302 sul Riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana e inoltreremo alle Istituzioni, per la stessa causa, la richiesta di essere interlocutori in tutti i tavoli tecnici a qualsiasi livello: nazionale, regionale, locale.

“Abbiamo bisogno dell’impegno di tutti per realizzare una presenza capillare che abbia un’unica voce che tenga conto delle specificita locali e abbia sempre l’obiettivo di uniformare a livello nazionale formazione di base, regolamenti, condizioni contrattuali, etica professionale.
Abbiamo bisogno di essere riconosciuti come categoria, quindi lo sforzo sara quello di accettare i diversi percorsi di ciascuno di noi, di saper auto-valutarci e auto-promuoverci per superare le differenze e puntare tutto su quanto abbiamo in comune e valorizzarlo.”

Questo è il programma con cui si presenta ANACA

Per informazioni e modulo d’iscrizione:
associazioneanaca.@gmail.com

ANACA Associazione Nazionale Assistenti all’autonomia e Comunicazione ANACA Onlus
Associazione Nazionale Assistenti all’Autonomia e Comunicazione
Via P. Emiliani Giudici, 115 – 90127 PALERMO
associazioneanaca@gmail.com

Inviata da Angela Candelaresi

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹