1° Corso regionale di comunicazione tra operatori del 118 e persone sorde

0
1.195 Numero visite

L’11 marzo 2016, dalle 08:00 alle 13:00 verrà svolto il primo corso regionale di comunicazione tra gli operatori del 118 e persone sorde in situazioni d’emergenza, e dalle 15 alle 19, il primo corso per sordi di BLSD.

sms_118
Gli Esculapiani,i volontari dell’ Associazione, si occupano di creare corsi di formazione e servizi alla popolazione, completamente innovativi e di notevole utilità.

Ad esempio negli anni scorsi, è stato svolto il primo corso regionale di analisi della scena del crimine per soccorritori e forze dell’ordine con il Generale Luciano Garofano, già Comandante dei RIS di Parma, riscuotendo un notevole successo, seguito in questi anni da circa un migliaio di corsisti. Quest’anno vogliamo avvicinarci al mondo dei sordi, dando anche a loro la possibilità di poter avere un corso formativo, come quello del BLSD, completamente gratuito e insegnato con il linguaggio “LIS”.

lis118Nella mattinata insegneremo ai sanitari del sistema 118, quindi medici, infermieri, autisti, soccorritori volontari e dipendenti, come interagire e come capire i segni che una persona sorda può fare in caso di emergenza. E’ la prima volta che una centrale operativa del 118 crea un corso per emergenze di questo genere, soprattutto insegnando con i propri istruttori il BLSD a dei pazienti sordi.

Grazie all’ottima sinergia creata con il Dott. Piero Delogu, Responsabile della Centrale Operativa del 118, al Dott. Luca Rotondi e alla Dott.ssa Marta Zuddas, entrambi Sordi, Biologi e Istruttori di BLSD, è stato concretizzato un evento di larga scala.

La mediatrice dell’evento sarà la Dott.ssa Laura Santarelli, giornalista del Tg Uno Rai LIS, uno dei massimi esponenti nazionali in materia. Il corso è patrocinato dal Comune di Sassari e dalla ASL di Sassari. Questo è uno tassello importantissimo sulla divulgazione scientifica e sull’insegnamento del LIS in contesti emergenziali.

http://www.sassarinotizie.com/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹