Domenica 23 settembre gemellaggio tra il Crocetta Calcio ed il Gruppo Sportivo Sordi di Torino

0
423 Numero visite

Domenica 23 settembre 2018, in occasione della Giornata Mondiale della Lingua dei Segni, l’Ente Nazionale Sordi ONLUS – Sezione Provinciale di Torino organizza un gemellaggio tra l’ASD Crocetta Calcio e l’ASD Gruppo Sportivo Sordi di Torino.

La giornata si aprirà alle ore 10 con il ritrovo nel nuovo impianto sportivo Roveda, in via Roveda 32 a Torino. Alle ore 10:30 vi sarà la cerimonia di inaugurazione della giornata con la scoperta della targa del gemellaggio. Alle ore 11 seguirà una partita di calcio a 11 degli atleti Senior. Per pranzo è prevista una grigliata conviviale, accompagnata da una divertente introduzione alla Lingua dei Segni Italiana a cura della Sezione Provinciale ENS di Torino.

Nel pomeriggio seguiranno due partite: alle ore 15 la prima partita di campionato dell’ASD Crocetta Calcio e alle ore 17:30 una partita di calcio a 5 con i ragazzi del gemellaggio. La conclusione della giornata è prevista per le ore 19 circa.

Il primo obiettivo della giornata è sensibilizzare le persone udenti nei confronti delle persone sorde, in particolare aiutare il pubblico udente ad interagire con le persone sorde senza limiti né inibizioni.

Il secondo obiettivo è portare all’attenzione delle famiglie con bambini sordi la possibilità per i loro figli di sperimentare le attività sportive in un ambiente adatto a loro, in cui potranno crescere ed imparare attraverso il contatto con allenatori e tutor sordi e soprattutto avranno la possibilità di socializzare con altri ragazzi che condividono la stessa esperienza di vita.

Alla giornata saranno presenti gli atleti olimpici sordi con le medaglie da loro conquistate agli ultimi Giochi Olimpici Silenziosi di Samsun 2017, a testimonianza del fatto che anche per le persone sorde sia possibile raggiungere livelli competitivi di eccellenza mondiale.

http://www.torinosportiva.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹