Chiavari: il Coro Mani Bianche vince il suo primo premio

0
518 Numero visite

Da Fabrizio Pagliettini riceviamo e pubblichiamo

Il Coro Mani Bianche di Chiavari, diretto da Titta Arpe è ormai da molti anni una realtà consolidata del nostro territorio. Il Coro è un gruppo aperto di bambini e ragazzi senza barriere che grazie al lavoro della Direttrice e di Jenny Costa e Noemi Zerbone, realizza con semplicità e passione un concreto gesto di integrazione: tradurre le canzoni in LIS, la lingua dei Segni. Il risultato? Sensibilizzare giovani e meno giovani a questa problematica,  fare conoscere la  lingua  che puo’ essere imparata a qualsiasi età e al tempo stesso, ovviamente, rendere fruibili i testi delle canzoni dalle persone sorde.

Nella foto Iacopo Cioni (unico bimbo senza guanti), la Direttrice Titta Arpe e il Coro Mani Bianche di Chiavari

Il Coro ha molto successo nelle scuole del comprensorio che realizzano dei veri e propri percorsi didattici che consentono l’apprendimento dei rudimenti iniziali della lingua. Solitamente affiancato al popolare cantante chiavarese Nicolo’ Pagliettini (e con lui protagonista anche di un esperimento di grande successo questa estate a Bormio che ha consentito a molti ragazzi, con sole 4 prove, di fare un vero e proprio concerto che ha fatto scoprire questa realtà anche in Valtellina), da qualche tempo segue anche il percorso musicale del giovanissimo Iacopo Cioni, terzo classificato allo Zecchino d’Oro di due anni fa.

Con lui il Coro si è iscritto alla settima edizione del Concorso musicale La Lanterna d’Oro presentando un pezzo con un contenuto speciale: la storia di una bimba sorda e del suo inserimento nella propria classe elementare reso piu’ facile grazie all’amicizia di una compagna  innamorata sin da subito della danza dei segni con la quale si esprime la bimba.

Il brano si intitola “Si dice così” e sarà presto riproposto con un video che ne spiegherà ancor meglio i contenuti e i messaggi.

La Lanterna D’oro è un festival incentrato sulla musica popolare italiana. Il festival è nato come rampa di lancio per i giovani cantanti italiani senza contratto discografico. A partire dal 2017, La Lanterna D’oro, è diventato un Concorso Canoro di Voci Nuove riservato esclusivamente a Bambini e Ragazzi dai 5 ai 15 anni. Il brano meravigliosamente interpretato da Iacopo Cioni, il piu’ piccolo in gara, si è classificato terzo assoluto su una ventina di partecipanti. Grande la soddisfazione di Iacopo che ha condiviso la Sua gioia con tutti i componenti del Coro Mani Bianche che così possono mettere in bacheca il primo premio della loro attività.

http://www.levantenews.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹