Teatro Romano Ostia Antica: Giovanissimi in Musica in “AIDA” di Giuseppe Verdi

0
549 Numero visite

TEATRO ROMANO OSTIA ANTICA
8 e 9 giugno 2018 – ore 20.30
Dalle ore 18.00 laboratori musicali gratuiti per bambini
GIOVANISSIMI IN MUSICA
Il progetto Europa INcanto arriva al Parco archeologico
di Ostia antica con AIDA di Giuseppe Verdi

Progetto speciale dell'”Ostia Antica Festival 2018 – Il Mito e il Sogno” IIIa Edizione
Teatro Romano Ostia antica 15 giugno – 8 settembre 2018

Dopo il debutto, nel tempio storico della lirica, il Teatro San Carlo Di Napoli, l’8 giugno arriva al Teatro Romano di Ostia Antica AIDA di Giuseppe Verdi, messa in scena secondo l’innovativo metodo didattico di Scuola InCanto che ha visto protagonisti decina di migliaia di studenti delle scuole dell’infanzia elementari e medie di varie città italiane.

Il 19 marzo 2018 ha debuttato al Teatro San Carlo di Napoli lo spettacolo “Scuola InCanto – AIDA di Giuseppe Verdi”, fase conclusiva del format ideato da Europa Incanto che mira ad appassionare le nuove generazioni all’opera lirica con un coinvolgimento diretto di scuole, famiglie e teatri.
Migliaia di studenti e docenti di tutta Italia, dopo un accurato percorso di preparazione a Scuola, hanno preso parte attivamente alla messa in scena del grande capolavoro di Verdi, salendo sui palcoscenici di prestigiosi teatri italiani. Giunto alla sesta edizione, Scuola InCanto rientra nel circuito delle iniziative che si svolgeranno in tutta Europa per i festeggiamenti dell’anno Europeo del Patrimonio Culturale

È una vera e propria sfida che Europa InCanto porta avanti anno dopo anno con risultati vincenti come testimoniano la sempre crescente adesione al progetto e la straordinaria energia e l’entusiasmo che tutti i partecipanti mettono nelle attività didattiche e nello spettacolo conclusivo.
Centosettantotto repliche con quasi cinquantamila studenti coinvolti in sette regioni d’Italia. Più di cento attori divisi in diversi cast, settanta musicisti e oltre 800 audizioni per selezionare cantanti, strumentisti, acrobati e ballerini: questi i numeri dell’edizione in corso dell’ambizioso progetto ideato da Nunzia Nigro, che porta nelle scuole italiane l’opera lirica coinvolgendo in prima persona bambini, docenti e adulti.
Lo spettacolo, infatti, è solo il coronamento di un lavoro scrupoloso fatto a scuola con gli insegnanti e a casa con le famiglie, grazie a degli specifici strumenti didattici forniti ai partecipanti. La novità di quest’anno è sicuramente OperApp, l’app ideata e progettata da Europa InCanto, che insieme ai supporti didattici (libro di testo, CD, DVD Karaoke) permette un apprendimento facile e divertente dell’opera lirica e non solo. OperApp è un’applicazione dai contenti multimediali altamente educativi che permette a chiunque di cimentarsi nell’esecuzione dei brani guidati dal Direttore d’Orchestra virtuale, di scoprire i luoghi del teatro in Realtà aumentata e ascoltare e leggere l’audiolibro di Aida. L’altro strumento principale è il libro didattico col cd allegato in cui viene raccontata la trama dell’opera, la vita di Giuseppe Verdi e fornisce tutte le indicazioni per costruire la “propria Aida”. Il testo infatti spiega come realizzare in autonomia elementi di costume e attrezzeria attraverso l’uso di materiali semplici e di riciclo. Una parte del volume è dedicata agli spartiti, al copione ed infine ad un viaggio all’interno del teatro con i suoi segreti e le sue emozioni. Sono questi gli strumenti che costituiscono un prodotto editoriale e musicale unico capace di coniugare alta qualità tecnica ed artistica al divertimento, trasformando l’apprendimento dell’opera in un gioco piacevole ed aggregante anche grazie all’ausilio dei nuovi linguaggi multimediali utilizzati con finalità altamente educative.

Scuola InCanto non si ferma nelle classi e nelle scuole, ma penetra nel tessuto sociale cittadino entrando nelle case e tra le famiglie: i genitori, i nonni, gli amici non saranno solo il pubblico dello spettacolo finale, ma partecipano al percorso formativo dei bambini, cantando e imparando insieme a loro. A compimento del percorso, c’è la messa in scena dello spettacolo finale, dove insieme ad artisti professionisti, i veri protagonisti sono i bambini: in questa edizione è stata Aida di Giuseppe Verdi ad accendere prestigiosi Teatri italiani di luci, bel canto e note, dando vita ad una festa della musica e del teatro che ha coinvolto in ogni replica migliaia di studenti.
Tutti i partecipanti, prendendo parte attivamente allo spettacolo, hanno interpretato insieme ai cantanti e all’Orchestra Europa InCanto i brani studiati nel corso dell’anno, eseguito movimenti scenici e coreografici, indossando i costumi e utilizzando gli elementi di attrezzeria da loro stessi realizzati.
Scuola InCanto, attraverso la sinergia con il Piccolo Coro delle Mani Bianche 173° C.D. Tommaso Silvestri-Magarotto di Roma, da anni coinvolge nelle sue attività musicali gli alunni sordi e udenti della scuola primaria. Tutti gli studenti di Scuola InCanto, guidati da operatori specializzati, imparano ad eseguire e segnare alcuni brani con la LIS (Lingua Italiana dei Segni) per poi esibirsi in occasione dello spettacolo finale. Inserire questa esperienza musicale consente di dare al progetto un carattere ancora più inclusivo e aggregante, permettendo agli udenti e ai sordi di accedere agli stessi contenuti, di emozionarsi e far emozionare nella condivisione di un’esperienza unica.
Infine, grazie alla sua straordinaria capacità di propagandare l’immenso patrimonio operistico italiano, Scuola InCanto è stato riconosciuto come progetto di eccellenza dal Ministero della Pubblica Istruzione ed ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Senato della Repubblica.

Nel mese di maggio dopo il Teatro Argentina di Roma, lo spettacolo Aida di Giuseppe Verdi è stato messo in scena sui palcoscenici del Teatro Sociale di Rovigo, Teatro G.B. Pergolesi di Jesi, Teatro Comunale di Bologna, Teatro della Pergola di Firenze, Teatro Alfonso Rendano di Cosenza, Teatro di San Carlo di Napoli.

DIRETTORE ARTISTICO E DIRETTORE D’ORCHESTRA: Germano Neri
ADATTAMENTO E DRAMMATURGIA: Nunzia Nigro
REGIA: Lisa Capaccioli
SCENOGRAFIA: Danilo Mancini
COSTUMI: Francesco Morabito
LUCI: Michelangelo Vitullo

CANTANTI
Aida: Flavia Colagioia, Alexandra Gal, Arianna Giuffrida, Priscila Olegário
Radames: Francesco Ciotola, Tommaso Mangifesta, Delfo Paone, Federico Veltri
Amneris: Michela Nardella, Silvia Pasini, Irene Savignano, Giulia Tenuta.
Amonastro: Pierpaolo Christian Barone, Stefano Gentili, Ferruccio Finetti
Ramfis: Antonio Albore, Alfonzo Michele Ciulla, Gumus Tolunay
Re d’Egitto: Marco Innamorati, Julius Loranzi, Giuseppe Nicodemo
Messaggero: Arda Erol, Vincenzo Tremante
Narratore: Davide Mancini, Elvio La Pira, Claudio Pellerito

ORCHESTRA EUROPA INCANTO
MAESTRO DI PALCOSCENICO: Ingrid Papa, Ilaria Violetti
DIREZIONE DI PRODUZIONE: Matteo Bonotto,
SEGRETERIA DI PRODUZIONE Gabriella Antenucci, Michela Guazzo, Giulia Santomauro
MAESTRO FORMATORE DOCENTI: Giovanni Mirabile

TEAM COORDINATORI E PREPARATORI STUDENTI
Fabio Carrieri, Guendalina Casa, Dayana D’Aluisio, Annalisa Ferraro, Francesco Finori, Antonio Franzese, Elisa Genova, Amalia Grimaldi, Donatella Iaia, Sabrina Lamacchia, Simone Lollobattista, Christian Moschettino, Irene Neri, Sofia Neri, Giuseppe Nicodemo, Francesca Pierpaoli, Alberto Pometto, Norma Pucci, Luca Scapin, Antonella Siniscalchi, Dora Sorrentino, Andrea Tarantino, Stella Ziino

NUOVA PRODUZIONE EUROPA INCANTO
SARTORIA EUROPA INCANTO

NOTE di Germano Neri – Direttore Artistico e Direttore Musicale
Aida che nell’immaginario collettivo è l’opera delle grandi folle, degli elefanti in scena, in realtà è un’opera molto intima in cui le reazioni istintive dei protagonisti, la gelosia delle due donne protagoniste Aida e Amneris assumono un ruolo centrale nel dispiegarsi dell’opera.
Lo spettacolo di Aida proposto da Europa InCanto punta a valorizzare questi elementi di novità nella scrittura musicale dell’800.
L’introspezione, l’evidenziazione dei sentimenti, che Verdi attraverso un sapiente uso delle coloriture timbriche orchestrali, attraverso il dispiegarsi di melodie caratterizzanti i personaggi nelle loro reazioni, è riuscito a ben evidenziare facendone un’opera moderna nella scrittura e nella concezione drammaturgica.
Elementi che i ragazzi riescono a cogliere durante lo spettacolo e che permette loro di immedesimarsi in quei sentimenti che ancora oggi sono vivi più che mai, restituendo modernità ad un’opera scritta più di 140 anni fa, ma attuale nelle sue dinamiche.

Note di REGIA di Lisa Capaccioli
La nostra Aida è ambientata nell’ala egizia di un museo- che vuole ricordare, senza dubbio, quella del Louvre, la cui piramide rovesciata è simbolo mondiale.
Un archeologo, il narratore che accompagnerà il pubblico dei bambini nel susseguirsi degli avvenimenti, svela i segreti delle piramidi e dei reperti egizi raccontando una storia di onore, guerra, amore: la storia di Aida e Radames. È grazie a questo racconto che si anima una stele e prendono vita tutti i personaggi protagonisti dell’opera di Verdi, opera ricca di tensione drammatica.
Per la densità dei temi affrontati dal libretto di Ghislanzoni per la concentrazione degli eventi (dovuta ai tagli necessari alla fruibilità da parte del pubblico) è stato richiesto agli interpreti di costruire i personaggi loro assegnati mediante una fonda stratificazione emotiva, rispondendo alla domanda “cosa, del problema del mio personaggio, tocca anche me?”.
Aida è un’opera che necessita di grandi masse: è qui che i bambini possono svolgere un ruolo fondamentale. Vestiti da ancelle, faraoni, sacerdoti si muovono sul palco, interpretando, cantando e interagendo con i cantanti.
Attraverso la musica, i canti, la danza, le emozioni la storia di Aida e Radames è riportata alla luce: il loro amore schiude il ciel.

 

Per info e iscrizioni sul progetto: www.europaincanto.com

 

TEATRO ROMANO OSTIA ANTICA – PARCO ARCHEOLOGICO
VIALE DEI ROMAGNOLI 717 – 00119 – OSTIA ANTICA – ROMA

EUROPA INCANTO in “AIDA” di Giuseppe Verdi – 8 E 9 GIUGNO 2018 – ORE 20.30
PROGETTO SPECIALE FESTIVAL “IL MITO E IL SOGNO – TEATRO ROMANO OSTIA ANTICA”
Dalle ore 18.00 laboratori musicali gratuiti per bambini

Biglietto Unico : 11 euro
Prenotazione biglietti: prenotazioni@europaincanto.com
O telefonando ai numeri : 06.89718699 – 334.1024116

https://www.ezrome.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹