Cosa significa disabilità Fisca e mentale? Una “raccomandazione” alle Istituzioni!

0
706 Numero visite

Non posso nascondere l’amarezza per l’inefficacia dei tentativi fin qui perseguiti per attirare l’attenzione delle Istituzioni di quanti non conoscono cosa sia la disabilità sia fisica che mentale, ma purtroppo questa è amara situazione .Comunque racconta la storia antica che Marco Porcio Catone, Censore Romano, Politico, Generale, Scrittore, vista la floridezza riacquistata dai Cartaginesi dopo la seconda guerra Punica, concludeva tutti i suoi discorsi in Senato ripetendo la frase :” Carthago delenda est” ( “ Cartagine deve essere distrutta “ ).

Ecco : perché cito questa frase ? Per la semplice ragione che è augurabile non sia il leit-motiv della società, delle Istituzioni, dei Politici, perché non sia questa esortazione profonda convinzione che nella società non esiste la disabilità sia essa fisica che mentale .

Aggiungo ancora che non è da meno l’indignazione della pubblica opinione per la mancata risoluzione del problema “malati psichici” che dura da ben 40 anni, sia anche dei disabili fisici carenti di valide strutture nelle strade ed interventi economici, entrambe le condizioni esclusi, ignorati, dimenticati da sempre, non considerando, anche, come “vivono” i familiari di questi “desaparecido della nostra civiltà”. E’ uno schiaffo al bene comune ? Tutto ormai è possibile !E’ fuori di dubbio la dimensione del disagio sociale non ritenuto così urgente dalle Istituzioni, come in effetti resta, anche perché un’azione di interventi solidaristici non hanno evidenziato quelle necessità delle famiglie coinvolte in questi gravi ed urgenti problemi sociali, costrette a far fronte a situazioni quotidiane che impegnano forze fisiche e psichiche e che logorano le resistenze anche dei più motivati.Taluni Provvedimenti, anche se hanno portato discriminazione nei confronti di “altri”, non considerano che insistono nella società circa 10 milioni di malati mentali ( dalla depressione alla schizofrenia grave), circa 3 milioni di disabili fisici, senza dimenticare le 2000/3000 famiglie che si tengono in casa parenti in stato vegetativo e di quanti sono amabilmente curati dalle RR Suore Figlie di San Camillo nelle Case di Riposo in Italia .

L’aspetto  più inquietante, inoltre, in tema di diritti è nel non aver valutato quanto riguarda il “progetto di vita” che metodologie sulla salute riproduttiva (di cui agli artt. 23 e 25 della “Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità” dell’ONU) possono dare adito alla applicazione dell’aborto, sterilizzazioni e mascherate forme di eutanasia, per non dire eliminazione di anziani, persone non autosufficienti, malati terminali.Ora si va insinuando, in Italia, quel provvedimento che, pare, assilli in maniera precipua i sistemi economici/finanziari degli Ospedali, come evidenziato nelle n/s Petizioni alle Assemblee Legislative : budget del ricoverato tutt’ora maggio 2018 inevase e senza alcuna risposta. Vergogna !Giungere alla effettiva entrata in vigore di Provvedimenti Legislativi, ora maggio 2018, inerenti il mondo della disabilità, della sofferenza, del dolore che definiscono traguardi e politiche indispensabili per regole chiare sulla non discriminazione e la promozione delle pari opportunità, sono elementi necessari per adottare dei veri e propri doveri sconosciuti dalle Istituzioni, specialmente ora che non vi è un Governo stabile !

Vorrei citare, in maniera impropria ma di pressante attualità, una frase della Beata Eugenia Ravasco, “La vita è come un viaggio in compagnia di altri, verso la stessa meta”, meta, che in queste “vicende” la solidarietà umana non ha previsto né raggiunto quel bene comune tanto necessario per capire il senso della disabilità umana, budget del ricoverato 2013/2018  Petizione 2013/2018  speciale dossier .

E con le parole sagge del Santo Giovanni Paolo II° : ” Andiamo avanti con speranza ! ”

 

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹