“Voi avete suonato le v/s trombe, noi suoniamo le n/s campane“!

0
639 Numero visite

Abbiamo assistito ieri 12 aprile 2018 dal Colle di Roma impotenti irritati delusi alla pantomina della Politica irreale, acerba, inconcludente, mentre un povero pensionato padre disperato non potendo curare, uccideva la propria figlia disabile perché abbandonato dallo Stato !

Ci domandiamo nel terzo Millennio Cristiano il Rapporto Fede-Ragione-Condizione Sociale, deve porsi alla luce della situazione storica, culturale e Politica, col P maiuscolo come dice Papa Francesco, nella quale si trova in Italia l’uomo oggi ?

Prendiamo, in breve, a considerare nel Rapporto/Lettera Enciclica “Fide et Ratio” del Sommo Pontefice Giovanni Paolo II° su esigenze e compiti della situazione fin dall’epoca, dove fa un’analisi di natura futura molto approfondita dell’affermarsi del fenomeno della frammentarietà del sapere e del conoscere considerando, molto importante, essere difficile e spesso vana la ricerca del senso (81.cap.7°) . In sostanza una degradazione della Ragione senza ricercare la verità una argomentazione dottrinale molto profonda che ci viene consigliata per conoscere ed interpretare il mondo e la vita dell’uomo moderno. La condizione sociale dell’uomo d’oggi, in una sorte di solidarietà, è capire chi è il n/s prossimo, chi si trova nella necessità di esigenze e se possiamo diventare prossimo dell’altro nella misura in cui condividiamo le sue difficoltà : in una parola come ci comportiamo di fronte a chi è nel bisogno ?

Il n/s tempo pare inaridirsi, forse, per non dire siamo allo sfascio totale delle coscienze e del presente ? Tutti lo vediamo nel rissoso clima di antagonismo sociale e nelle diverse manifestazioni ed argomentazioni culturali e politiche, specie quelle di ieri avvenuti sul Colle !  In questo clima di crisi è necessario che ci riprendiamo, almeno per noi cristiani, certi valori socio-morali che tutti insieme possiamo rifare nostri.

Perché tutto questo dire ?

Perché, come afferma il Cardinale Dionigi Tettamanzi ne “Lo sguardo di Cristo” un libro che ci incammina nel terzo millennio, “ la coscienza è il posto nel quale si elabora concretamente un dialogo dell’uomo con se stesso”, dove si pone maggiore attenzione a quanto avviene nel quotidiano vivere, dove siamo tutti compartecipi e responsabili della verità, mentre quelle di ieri, colloqui avvenuti sul Colle, sono rimasti molto, molto, moltissimi lontani dalla realtà .

E prendiamo ad esempio quanto avviene quasi ogni giorno, dove si citano episodi nei quali si trovano coinvolti gli animali domestici, che vogliamo molto bene, ma bisogna e dobbiamo considerare che anche l’umano essere ha una sua priorità ed un suo valore.

 

Infatti per il recupero psicologico dei cani, con problemi di comportamento, vi sono Centri Cinofili dove curano la depressione che significa avvilimento, tristezza, abbassamento di attività e di sensibilità verso stimoli esterni. Quindi le nevrosi canine hanno maggiore attenzione delle nevrosi delle persone, specie quelle con seri problemi psichici, persone che entrano nelle Strutture Ospedaliere da vivi ed escono defunti, che non possono curarsi, perché le Istituzioni non sanno rispondere a queste esigenze, invece di sproloquiare insensati . E’ un atto di civiltà il rispetto verso gli animali che condividiamo pienamente, ma costituisce una fra le più importanti funzione pubblica della società, dello Stato e delle Regioni quella nel garantire e tutelare a “tutti” i cittadini la salute specificatamente incarnata dall’art.32 della n/s Costituzione, troppe volte richiamata e poco osservata. !

Purtroppo, nei riguardi dei cittadini sofferenti, nei terremotati, negli emarginati, nei poveri, nei giovani, negli anziani, in tutto il mondo della disabilità, della sofferenza, del dolore, insomma nelle persone che necessitano della certezza della sicurezza, degli stupri, dei drammi che avvengono nelle famiglie, sono in atto una spietata inefficienza della Sanità Italiana, della Sanità Regionale, delle Istituzioni in questa Torre di Babele dove non trova spazio una nuova legge elettorale che garantisca anche la sicurezza dei cittadini, la tutela della salute, nella affannosa ricerca di ambiti di giustizia e della ragione. E nel Colle si parla di politica straniera e si trascurano i “fattacci” e le “necessità” che avvengono in casa nostra !

A quante morti innocenti dobbiamo ancora assistere ? Ed ancora ci si domanda nel proseguo dei tempi e del Terzo Millennio, è veramente possibile ed ha un senso concepire che con grande naturalezza non si dia corso ad una estrema esigenza urgente e necessaria nella ricerca di Rimedi Legislativi, nonché Sanitari Pubblici e Privati, per le esigenze della gente e dall’opinione pubblica ? No ! La Politica pensa al ricorso dell’assalto alla “diligenza dello Stato “, come nel film di cow boys, irradiati da mamma RAI. ? Innanzi al grave attentato, l‘egoismo, contro l’uomo d’oggi, tutti, in speciale modo le Istituzioni e nessuno escluso, abbiamo la responsabilità di un severo esame di coscienza .

 

Riformiamo la Legge Elettorale con solo due Fazioni Politiche ed abbandoniamo finalmente i Centri del Potere . Questa è la realtà : sono state suonate le trombe, ebbene dobbiamo rispondere con le n/s campane come stiamo rifacendo !

 

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II° :” Andiamo avanti con speranza !”

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire   

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹