Non si può con un dito oscurare il sole! Ma adottare un sano Bipartitismo sarà l’astro nascente e vincente dell’Italia 2017!

0
1.439 Numero visite

Il mondo politico italiano è tra diversi “fuochi” dando origine a nuovi Movimenti, Formazioni, Partiti Politici, stante i molti Simboli presentati alle ultime Elezioni Referendarie che sono stati ben 28 ! Queste Espressioni Politiche non sono altro che Gruppi di Potere, mentre un sano bipartitismo si rende necessario per garantire una solida governabilità, in assoluta democrazia .

Parlamento sordo

Non è fare politica quanto affermo e ripeto da molto tempo, ma constatazione, comunque nella qualità di cittadino “vedo” il fatto incontrovertibile che l’Italia necessita di una Politica incarnata in soli due grandi Schieramenti Politici, che possono originare un Governo stabile e quando la governabilità diventa “impossibile”, si deve avere la possibilità di ricorrere all’Altro Schieramento, come vige in quasi tutte le democrazie del mondo, con una nuova Legge Elettorale  ! Questo sarà il segno vincente per l’Italia !

Bisogna provare : non si può con un dito oscurare il sole, vale dire non si può andare avanti con il sistema elettorale adottato fin oggi, tempo che ci ha sempre “donato” una quasi ingovernabilità, ma occorre una nuova Legge Elettorale libera da ogni “ cordone ombelicale “ che non è stato possibile adottare !

Non bisogna dimenticare che altissimo è stato il contributo offerto sul piano culturale, sociale, giuridico dai Cattolici per una corretta definizione dei rapporti sociali dopo la guerra 1940/1945 in un atto, la Costituzione, di pacificazione dettato dall’esigenza di non introdurre motivi di conflittualità nel difficile momento della ricostruzione ed ora necessita l’entrata in “campo politico” del mondo cattolico .

Ora in un momento dominato dalla sfiducia, di accertata criticità, di incertezza, dove i toni di una campagna elettorale passata sono stati sempre più aspri e privi di valori morali, onesti, autentici, chiari, dopo che si è chiuso un “ciclo politico” che ha portato pochi traguardi significativi e si è aperto un “nuovo scenario”, si spera che non sia simile al camaleonte adottato con la scusa di essere cristiani, che tende ad avere i colori diversi a seconda delle condizioni .

Dovrebbe essere anche compito dei Cattolici quali cittadini, di difendere i valori morali non negoziabili per ri-dare alla gente quella sovranità, che appartiene al popolo, onde rimuovere i vari problemi sociali fin oggi 2017 totalmente trascurati .

 

Molti si domandano : ma il bene comune, parola “magica” molto usata e strausata in questi n/s tempi, è un valore di natura umana, un vantaggio della collettività, della civiltà, una forza interiore che si manifesta e “spinge” la coscienza del singolo uomo verso un benessere ?

Il n/s Paese nella situazione odierna è costantemente “preso” nella litigiosità politica con scambi di accuse senza minimamente curarsi se emergenze, divergenze, esigenze sociali siano degne di essere ritenute tali e vergognosamente lasciate nell’angolo più buio del buon senso .

“La tecnica moderna”, come diceva un contadino che conosco, ha inserito nella vita di ciascuno di noi tempi molto frettolosi, determinando una circolazione culturale e sociale intensa e nervosa nelle n/s città e nei n/s paesi, dove i giovani sono troppo nervosi, depressi, scontenti, dove ora anche adolescenti uccidono o vengono uccisi per un nonnulla, dove insistono anziani incompresi ed abbandonati, dove l’omicidio o il suicidio in famiglia è “moda”, dove neonati vengono lasciati sulle strade o nei cassonetti della spazzatura, dove nuclei familiari continuano in una corsa spasmodica alla ricerca di qualche “cosa”, dove gli stupri sono molto ricorrenti, dove la immoralità è diffusa, dove “vivono” famiglie strapiene di ansia, frustrazioni, stress, dove brulicano depressione ed altri problemi.

Questo è, purtroppo, il mondo che in parte riscontriamo quotidianamente quasi da essere considerati stranieri in Patria, mentre “fuori le mura domestiche” impera il consumismo, l’edonismo, il materialismo, l’erotismo sfrenato, il relativismo veramente abominevole ed aberrante, libero ma  troppo effimero .

La democrazia, governo di popolo che deve ritornare, è tale quando svolge le sue funzioni, quando vengono eliminate quelle reali disparità che rendono efficiente il diritto positivo posto ”fuori” da quelle esteriorità, da quel “mondo”, in parole povere in libertà e non in libertinaggio !

Ma a quante sopraffazioni assistiamo, increduli, sbigottiti, esterrefatti, quante truffe, quante beffe, quante furbizie legali sono in atto ed in netto contrasto con quei principi etici che hanno sempre regolato la n/s vita, mentre impera corruzione, concussione, malversazioni e dico poco ! effetti che si riverberano in tutti gli elementi dell’Ordinamento Giuridico con impulsi quasi repressivi nel campo della socialità .

Il mondo civile della sofferenza, del dolore, della disabilità e quello cattolico è tra due fuochi e necessità finirla con questi atteggiamenti, dove è necessario, opportuno, augurabile uscirne fuori in un bipartitismo in solo due Fazioni Politiche : o con l’una, o con l’altra ! BASTA CON 28 ESPRESSIONI POLITICHE e BASTA, FINALMENTE, CON I CENTRI DI POTERE !                                                                                                                                  

E con le parole del Santo Giovanni Paolo II° :” Andiamo avanti con speranza !”

 

Previte

http://digilander.libero.itcristianiperservire

La n/s Associazione costituita nel maggio 1994 non richiede e non gode di contributi finanziari palesi od occulti.

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹