I folli fatti avvenuti ad Houston (USA) non nascondono la grave dimensione del “fenomeno psichiatrico” anche in Italia?

0
1.154 Numero visite

Antonio Armstrong, ex giocatore di Football USA e sua moglie Dawn sono stati uccisi dal figlio di 16 anni ( Da BLITZ  del 31.07-2016 ).

L'ex giocatore di football della Nfl americana Antonio Armstrong, 43 anni
L’ex giocatore di football della Nfl americana Antonio Armstrong, 43 anni

Non sono chiare le motivazioni che hanno spinto al delitto, ma una cosa è certa uccidere coloro che lo hanno generato è una “ manifestazione”orribile.

I frequenti e gravi episodi che si verificano nel n/s Paese, quasi giornalmente od a periodi delle stagioni in cui l’anno è diviso, scaturiti dalla stessa matrice di follia di menti psichicamente instabili nei quali bambini giovani anziani e gente comune sono vittime di incuria violenze ed abusi d’ogni genere, ci lasciano attoniti e sconcertati e con noi l’opinione pubblica, ancor più quando in qualunque posto della Terra avvengono questi criminosi quanto anomali fatti scellerati.

I “fattacci” che avvengono in Italia, non dissimili da quelli che avvengono in ogni parte del mondo, come ci informano i mass media, sono crude manifestazioni di una realtà che da moltissimi anni “invadono le cronache dei mass media” e dimostrano l’inconfondibile e grave stato di deterioramento dell’umano essere, prodotto dal silenzio e dall’incuria delle Istituzioni a prendere sul serio questo grave disagio sociale, con opportuni provvedimenti legislativi socio sanitari.

Cresce e diventa più forte e sentito il bisogno di giustizia, di protezione a fronte di situazioni che procurano paura, insofferenza e delusione per la mancanza di credibili azioni che diano al cittadino almeno la sensazione di essere tutelati, malgrado il meritevole impegno delle Forze dell’Ordine, alle quali devono essere indirizzate parole di plauso per l’impegno di sicurezza, anche giuridica.

Ma la pubblica opinione si chiede : è una situazione così difficile da risolvere ?

Si fa tanto clamore nell’immediatezza del dramma, per poi voltare pagina e lasciare nel buio di un angolo, anche della nostra coscienza, specialmente di quanti hanno la responsabilità della res pubblica, i diversi scottanti problemi come quelli sollevati dalla malattia mentale.

L’Associazione “Cristiani per servire”, a mia firma, con Petizione del 18 marzo 2013 col n.307 e 308 assegnata alla 12° Commissione Igiene e Sanità del Senato e col n.31 assegnata alla 12° Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati, ha richiesto, con la massima urgenza e dopo ben 38 anni dalla chiusura dei “manicomi”, una legge-quadro nazionale di riforma dell’assistenza psichiatrica, affinché le singole Regioni possano in maniera omogenea intervenire con provvedimenti legislativi di aiuto alla patologia mentale. Petizione 2013

Rifinanziare le missioni militari,“viaggi” all’estero, inutili e gravose “manifestazioni” e nella prossima legge finanziaria ignorare col silenzio questa situazione ignorando la salute dei cittadini con problemi di “malattia mentale”, non è amministrare, lo ripeto da tempo infinito, come dovrebbe fare il “buon padre di famiglia”, a fronte di impellenti necessità e priorità come nei casi sopra esposti.

Non voler trovare “fondi” per attivare quegli strumenti tecnici per abbattere le molte barriere fisiche e psicologiche atte a permettere l’integrazione dei disabili nella società affinché siano in grado di assicurare un livello di indipendenza e sicurezza o programmare quelle strutture per i disabili psico-fisici che attendono una soluzione da moltissimo tempo, dimostrano un grandissimo disinteresse verso la società e verso quel principio fondamentale di solidarietà etica .

Bisogna stare molto attenti alla sostanza ed accantonare una volta per tutte, restando con i piedi in terra, il “mondo ed il libro dei sogni” !

Ma dove è finita quella “solidarietà sociale”, più volte “esumata”, ma ormai ritenuta dall’opinione pubblica pseudo ed ipocrita da parte di tutti i politici conclamata, anche, nei programmi elettorali come quaqnto è avvenuto con le amministrative 2016 ?

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II°: “ Andiamo a vanti con fiducia “!

Previte

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto né gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti .

 

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹