Festa per San Camillo nella Casa di Riposo “Villa Serena“ a Sant’Alfio (CT)

0
1.729 Numero visite

E’ il carisma religioso a servizio degli infermi nel ministero spirituale e corporale esercitato anche con rischio della vita che viene svolto dalle RR Suore Figlie di San Camillo de Lellis specialmente quello nella Casa di Riposo “ Villa Serena” unico in Sicilia a Sant’Alfio in provincia di Catania

Il 9 luglio 2016 in quella Casa di Riposo alle ore 17 si svolgerà una Festa in onore di San Camillo con la Santa Messa celebrata da P. Alfredo Tortorella Camilliano.

 San Camillo De Lellis pone in salvo gli ammalati del Santo Spirito, 1746, olio su tela
San Camillo De Lellis pone in salvo gli ammalati del Santo Spirito, 1746, olio su tela

Il Santo non è solo evidenziato quando se ne presenta l’occasione, ma è ricordato per quanto ha operato nel settore della cura ed assistenza agli infermi, opportunità che ancora oggi 2016 viene svolta dalle RR Suore Figlie di San Camillo, per la loro grande preparazione infermieristica .

Ormai è celebre la frase che soleva ripetere San Camillo de Lellis, dice la storia, che non bastava intelligenza, scienza, tecnica nell’aiuto alla sofferenza, ma la Fede , restando famosa quella frase : “Più cuore in quelle mani, fratelli, più cuore”!

Fra altre importanti necessità, soprattutto nel campo della solidarietà e della giustizia sociale, “spicca” la carenza di Case di Riposo in .Italia, dove ancora è in atto una grave emergenza sociale a causa dell’isolamento relazionale degli anziani, dove è necessaria la urgenza di garantire una adeguata assistenza a tutta la popolazione autosufficiente o meno, le cui condizioni quotidiane di arretramento dei servizi sociali e di quelli sanitari sono notevoli, lasciando al lucro attivissimo ed alla speculazione dell’iniziativa privata.

Gli anziani sono un concetto molto caro a Papa Francesco, il quale con coraggio e forza ha definito che “ nella “cultura dello scarto le persone anziane subiscono non l’indebolimento dell’organismo e la disabilità che può conseguire, ma l’abbandono, l’esclusione, la privazione di amore” ( 20 febbraio 2014 Messaggio alla Pontificia Accademia per la Vita).

Lallungamento della vita è una conseguenza del miglioramento delle condizioni socio-sanitarie e dello sviluppo di tecniche diagnostiche e terapeutiche, quindi è comprensibile la crescente n/s richiesta di strutture residenziali ( ovvero Case di Riposo) dove è necessario, per non dire impellente, dare risposte funzionali e qualificate alle necessità della popolazione anziana, anche aggiungendo le qualità delle Residenze Sanitarie Assistite.

E’ una nuova una grande sfida quella che ci permettiamo di proporre, anche nella trasformazione in Residenze Sanitarie Assistite, che apportino una sicura assistenza socio sanitaria, per affrontare le necessità con azioni atte a garantire alle persone anziane uno standard qualitativo di livello elevato e focalizzato alla promozione umana e spirituale.

 

Quindi necessità di “strutture” che rispondono alle urgenze del territorio, dotate di servizi al cittadino ed alle famiglie da parte delle Istituzioni, dimentiche che esiste una legittima Legislazione Sociale contemplata dalla n/s Costituzione, costituita da quel complesso di norme che tutelano tutti i cittadini, compreso un posto di residenza agli anziani, non dimenticando l’apporto dei “ Preti e delle Suore che operano nelle Case di Riposo” ( Papa Francesco 18 ottobre 2013 Vaticano Chiesa Santa Marta ).

Quei “cristiani” che a volte fanno orecchie da mercante e sono ciechi della realtà, sordi alle necessità, devono scegliere la via migliore verso la coerenza, soprattutto, nel sostenere la solidarietà che non è né deve essere quella della superficialità esteriore e delle parole vane ( troppo spesso”usate” in difesa della famiglia o della gente ! ), ma d’impegno e di traino per rimodellare la società secondo, ripeto, valori etici e principi civili

Cosa fanno i cristiani ? Ce lo chiediamo tutti ! Anche Papa Francesco avverte in twet e domanda “ Non basta di essere cristiani, bisogna vivere la Fede non con le parole, ma con le opere” ( 20 gennaio 2014 da Radio Vaticana)

Garantire alle persone anziane una vita serena e piena di relazione con gli altri attenta alle necessità ed esigenze della persona non solo nel corpo, ma anche nella mente, nelle emozioni e nello spirito è quello che operano le Congregazioni Camilliane, come quella svolta dalle RR:Suore nella Casa di Riposo a Sant’Alfio.

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II° :” Andiamo avanti con speranza !

 

Previte

 

http://digilander.libero.it/cristianiperservire

La nostra Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994 non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹