Per consentire a tutti i fedeli della Diocesi di seguire la celebrazione che si terrà il 1° gennaio, alle 18, in Cattedrale, è prevista la diretta televisiva su TVQUI (canale 19 digitale terrestre).

Dopo l’annuncio del 7 dicembre scorso dell’elezione di monsignor Erio Castellucci a vescovo della Diocesi di Carpi è stato fissato per il 1° gennaio l’inizio ufficiale del ministero pastorale alla guida della Chiesa carpigiana secondo le norme previste dal Diritto, attraverso i riti specifici della “presa di possesso” della Diocesi. Questo momento è importante perché segna l’inizio ufficiale di un ministero episcopale ordinario e conferma così la successione apostolica nella nostra Chiesa locale, di cui monsignor Castellucci è il 19° vescovo. Il rito è previsto nel corso della celebrazione che si terrà nella Cattedrale di Carpi, venerdì 1° gennaio, alle 18, solennità della Madre di Dio e Giornata Mondiale della Pace.

“Raccogliendo un desiderio comune – ha affermato il vicario generale monsignor Gildo Manicardi – esprimo la speranza che, in seguito, si possa fare una festa di popolo per sottolineare l’inizio dell’episcopato ordinario di monsignor Erio Castellucci e per ringraziarlo della generosa premura con cui ci ha guidato nei lunghi mesi (quasi un anno e mezzo!) di amministrazione apostolica. Proprio la sua attenzione e il suo giudizio hanno suggerito il mantenimento della Diocesi. Speriamo che una data valida per questa festa possa essere, a fine giugno, chissà forse nella solennità degli Apostoli Pietro e Paolo”.

Nel rispetto delle norme vigenti legate alla “zona rossa”, in vigore fino al 6 gennaio per prefestivi e festivi, per consentire a tutti i fedeli della Diocesi di seguire la celebrazione di inizio del ministero del vescovo Erio è prevista la trasmissione in diretta televisiva su TVQUI (canale 19 del digitale terrestre e in streaming su tvqui.it).

Per l’occasione sarà attivato anche il servizio di traduzione simultanea nella lingua dei segni per le persone non udenti.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹