Pantheon IT,

10.8 C
Roma
mercoledì 24 Aprile 2024

Il sito invisibile come la sordità

OggiPoliticaElezioniMarche. Regionali 2020, le modalità di voto per le persone con disabilità

Marche. Regionali 2020, le modalità di voto per le persone con disabilità

L’Area Vasta 5 ha comunicato le varie modalità di voto per le regionali 2020 per chi si trova fisicamente impedito o non deambulante

In vista delle elezioni regionali 2020, l’Asur 5 ha comunicato le modalità di voto per tutti gli elettori fisicamente impediti e non deambulanti e tutti gli orari e i giorni stabiliti come ottenere la certificazione medica attestante le condizioni di salute.

Per la sede di Ascoli Piceno la sede dell’Uoc Medicina Legale sita in viale Marcello Federici e per quella di San Benedetto di Piazza Nardoone l’ufficio preposto per il rilascio della documentazione  è aperto nei giorni Giovedì 17, Venerdì 18 e Sabato 19 Settembre dalle 12 alle 13  mentre Domenica 20 dalle 17 alle 19 e Lunedì 21 dalle 11 alle 12. 

Regionali 2020, le modalità di voto per gli elettori con problemi fisici

L’Asur Marche Area Vasta 5 ha comunicato tutte le modalità per accedere al voto per tutti coloro che sono fisicamente impediti e non deambulanti .

In particolare, ai sensi dell’art. 41 D.P.R. 16/05/60 n. 570 e dell’art.55 D.P.R. 30/03/57 n.361 solo i ciechi, gli amputati alle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità, possono esercitare il diritto al voto con l’aiuto di un altro elettore. Non rientrano coloro che sono affetti da disturbi psichici o da deterioramento mentale.

Solo in caso di impossibilità di deambulazione o di capacità gravemente ridotta di deambulazione, l’elettore potrà esercitare il proprio diritto di voto in sedi esenti da barriere architettoniche mentre per quelli che sono affetti da una grave infermità a causa della quale si trovano in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali ed impossibilitati ad allontanarsi dalla propria abitazione, possono votare direttamente a casa previa richiesta al Sindaco del comune nelle liste elettorali in cui è iscritto, non oltre il 15°giorno antecedente la data delle elezioni.

Per ottenere la certificazione medica attestante queste situazioni, le sedi di Ascoli ( sita in Viale M. Federici) e quella di San Benedetto ( sita in Piazza Nardone) saranno aperte nei  giorni precedenti le votazioni:

  • Giovedì 17 Settembre dalle 12 alle 13,
  • Venerdì 18 Settembre dalle 12 alle 13,
  • Sabato 19 Settembre dalle 12 alle 13,
  • Domenica 20 Settembre dalle 17 alle 19,
  • Lunedì 21 Settembre dalle 11 alle 12.

 

REDAZIONE
REDAZIONE
Mario Parisella, classe 1959, è molto orgoglioso di essere sordomuto e non semplicemente sordo, che ha realizzato in proprio fino ad oggi ed in forma del tutto volontaria
INFO PUBBLICITARIAMP - Il mondo dell'informazione

Articoli recenti

Recent Comments