Dl sostegni, nasce il fondo disabilità: “Passo avanti verso l’inclusione”

0
347 Numero visite

Cento milioni per le misure di tutela e sostegno alle persone con disabilità. La ministra Stefani: “Sono felice per l’istituzione del fondo”. Sarà ripartito sui singoli obiettivi e progetti 

ROMA – Un “Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”, con una dotazione di 100 milioni di euro annui a decorrere dal 2021, per “dare attuazione alle politiche per l’inclusione, l’accessibilità e il sostegno a favore delle persone con disabilità”: è una delle “Misure a tutela delle persone con disabilità”, previste nell’articolo 34 del decreto Sostegni. Il fondo viene istituito “nello stato di previsione del ministero dell’Economia e delle Finanze” e lo stanziamento è trasferito al bilancio autonomo della presidenza del Consiglio dei ministri”.
Per quanto riguarda “gli interventi e la definizione dei criteri e delle modalità per l’utilizzazione delle risorse”, questi saranno individuati e precisati da “uno o più decreti del presidente del Consiglio dei ministri, ovvero dell’autorità politica delegata in materia di disabilità, di concerto con i ministri dell’economia e delle finanze e del Lavoro e delle politiche sociali”.
In attesa che dunque si chiariscano tempi, modi e declinazioni concrete di questa misura, esprime soddisfazione la ministra Erika Stefani: “Sono felice per l’istituzione di un fondo di 100 milioni di euro per le misure di tutela e sostegno alle persone con disabilità. Il fondo è istituito col Decreto Sostegni, si chiamerà ‘Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità’, e sarà dedicato a progetti concreti per migliorare, semplificare la vita e garantire i diritti di queste persone, di ogni età – commenta in una nota – Il Fondo è istituito presso la presidenza del Consiglio dei ministri e, con successivi decreti, a nostra firma – prosegue Stefani – sarà ripartito sui singoli obiettivi e progetti. Il Dl Sostegni segna così una svolta positiva: l’effettiva inclusione delle persone con disabilità è al centro dell’attenzione del governo”.
Plaude anche, la ministra Stefani, a un’altra misura contenuta nel decreto: le nuove tutele per i lavoratori fragili. “Nella proroga – spiega la ministra – sono stati infatti chiariti e sciolti alcuni nodi iniziali, così da garantire che le assenze che questi lavoratori sono costretti a prendere per tutelarsi dal rischio contagio non compromettono il posto di lavoro né il taglio delle indennità”.

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹