Disabilità uditiva, approvata all’unanimità la mozione di Fratelli d’Italia

0
171 Numero visite

Disabilità uditiva: approvata, all’unanimità, una mozione di Fratelli d’Italia per favorire l’accesso dei non udenti agli sportelli comunali.

La nota, presentata ieri, ha come finalità il raggiungimento delle pari opportunità per le persone disabili adottando delle misure per la rimozione delle barriere linguistiche.

Partendo dall’approvazione già avvenuta, da parte del Comune di Viterbo, del riconoscimento della LiS, abbiamo chiesto che venisse data attuazione pratica attraverso l’inserimento di operatori abilitati all’uso della Lingua dei Segni negli sportelli degli Uffici di Relazione con il Pubblico, allo scopo di garantire la piena accessibilità ai servizi garantiti ai cittadini.

Contestualmente, la mozione impegna il sindaco e la giunta ad impegnarsi affinchè, anche all’interno della ASL, venga prevista all’interno del punto di primo soccorso, la presenza di personale adeguatamente formato per comunicare con i non udenti.

In un periodo complicato come quello che stiamo vivendo, si tratta sicuramente di un passo concreto verso l’eliminazione di barriere che la pandemia ha reso ancora più insormontabili

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹