Una piattaforma per aiutare i sordi ad apprendere la lingua inglese e i Segni Internazionali

0
1.927 Numero visite

Si è svolto presso la sede centrale dell’ENS, l’Ente Nazionale Sordi, la presentazione di OPEN, l’Open Learning to Sign Language. 

di Stefano Testini

OPENCyprus

Il progetto è stato sviluppato dall’Ente Nazionale Sordi con la collaborazione della Fondazione Ikaros di Bergamo e con partner provenienti da Italia, Spagna, Polonia, Grecia, Cipro e Svezia e intende aiutare i sordi ad apprendere la lingua inglese e i Segni Internazionali (IS), così da poter viaggiare all’estero con più facilità.

Il risultato principale del progetto è la piattaforma OPEN attraverso cui è possibile accedere a video d’apprendimento sottotitolati che riproducono scene di vita quotidiane che possono verificarsi durante un viaggio in un paese straniero come ad esempio il check-in in aeroporti, saluti, il benvenuto, la scelta del menù piuttosto che la possibilità di scegliere che autobus prendere o come affrontare le stazioni.

Un nuovo passo per permettere alle persone sorde di comunicare non solo nel proprio paese, ma di essere in grado di muoversi in totale autonomia e piacevolezza.

Newsletter