Percorsi interattivi alla scoperta di arte e storia

0
1.024 Numero visite

Il comune si conferma tra i più innovativi in Italia nel campo della valorizzazione turistica e culturale

fn20154118100630A Palazzo della Corgna, la maggiore costruzione signorile di Città della Pieve, prendono vita i percorsi multimediali per presentare l’arte e la storia del territorio ad alto impatto tecnologico. Un modo del tutto nuovo per far conoscere la cultura della città: ai turisti vengono affidati all’info point dei “Welcome Kit” composti da tablet, penne touch e pieghevoli illustrativi che spiegano il funzionamento della visita del Palazzo. Sui tablet sono installati software con audioguide in italiano e in inglese e videoguide in LIS, lingua italiana dei segni, per i non udenti.

Entrando, sei accolto da Ascanio Della Corgna, storico nobile condottiero umbro, raffigurato su uno schermo LCD, che racconta le sue gesta e quelle della sua famiglia animandosi come un quadro parlante. Oltre al celebre personaggio, anche un altro dipinto prende vita, quello della Dama Lucilla, che racconta la sua storia attraverso la stessa sorprendente tecnologia. Proseguendo nel percorso si incontrano due postazioni touch screen con doppio schermo per agevolare la visita alle scolaresche e ai gruppi, utili per mostrare da vicino le bellezze dell’edificio, i dettagli dei soffitti affrescati che, posizionati molto in alto, possono sfuggire ai visitatori. Grazie ai Pano virtual HD è possibile dare uno sguardo ravvicinato ed estremamente realistico agli splendidi dipinti. Per i bambini c’è il “Magico Libro della Corgna”, un libro virtuale sfogliabile su touch screen arricchito da contenuti multimediali come video, virtual e cartoni animati.

A fare da guida durante il percorso un sistema interattivo basato su Qr Code e chip NFC utilizzabile da qualsiasi smartphone. E per i curiosi della vita di Palazzo? Alcuni video ricostruiscono le abitudini, gli usi e le tradizioni dei nobili dell’epoca, interpretati da giovani pievesi in costume. I percorsi multimediali del Palazzo della Corgna sono stati realizzati da Skylab Studios, start up italiana leader nel campo dell’innovazione turistica, su volontà dell’amministrazione comunale di Città della Pieve, e costituiscono uno dei tanti progetti che contribuiscono a rendere il comune tra quelli più all’avanguardia in Italia nel campo della valorizzazione turistica.

http://www.frescodiweb.it

 

Notizie via email