Demenze: qualità della cura e qualità della vita

0
1.106 Numero visite

logo(78)Sabato 29 novembre 2014, dalle ore 9 alle ore 13, nell’auditorium del Collegio Vescovile Sant’Alessandro di via Garibaldi, 3 a Bergamo, si terrà la seconda edizione del seminario di studio “Demenze: qualità della cura e qualità della vita. Esperienze a confronto”, organizzata dal settore Istruzione, Formazione, Lavoro e Politiche sociali della Provincia in collaborazione con l’Ente nazionale sordi (Ens) – sezione provinciale di Bergamo.

Esperienze a confronto II edizione
segreteria.anziani@provincia.bergamo.it
Iscrizione on line

Consulta locandina .pdf 460K
Consulta dépliant .pdf 384K

Il seminario di studio, vuole riproporre, con aggiornamento a ottobre 2014, alcune esperienze di utilizzo delle terapie non farmacologiche con anziani affetti da demenza. Le sperimentazioni relative l’ambiente terapeutico, la Doll Therapy (terapia della bambola), la musicoterapia ambientale e recettiva in cuffia sono state attivate nell’anno 2013 a seguito di un progetto formativo per direttori e responsabili del personale di RSA e CDI realizzato nel settembre 2012. Le numerose iscrizioni pervenute all’edizione del seminario del 25 gennaio 2014 ha evidenziato un particolare interesse verso gli approcci di cura e interventi di terapie non farmacologici: ciò ha portato alla realizzazione di questa seconda edizione dell’evento formativo.

Il seminario garantisce il servizio d’interpretariato di Lingua dei segni italiana (L.I.S.) con la traduzione in simultanea delle relazioni attraverso la presenza di due interpreti.

Il nostro augurio e che partecipando a questo momento formativo di condivisione, gli operatori ASA ed OSS, i volontari, le assistenti sociali, i familiari e tutti i partecipanti possano confrontarsi con forme di lettura dei comportamenti e approccio alla cura dell’anziano affetto da demenza diversi, che aprano nuove forme di spazi di relazione e di vita con gli stessi.

Destinatari

  • responsabili e operatori di RSA, CDI e servizi di assistenza domiciliare
  • amministratori e presidenti di RSA e CDI
  • operatori ASA ed OSS
  • assistenti sociali
  • educatori
  • familiari
  • studenti
  • volontari
  • chiunque sia interessato agli argomenti proposti

Crediti formativi Assistenti sociali

E’ stato richiesto l’accreditamento al Consiglio regionale Ordine assistenti sociali della Lombardia per il riconoscimento dei crediti per la Formazione continua approvato dal Consiglio nazionale degli assistenti sociali.


SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Provincia di Bergamo Settore Istruzione, Formazione,Lavoro e Politiche Sociali
Via Fratelli Calvi 10, 24122 Bergamo
Telefono 035.387657 Fax 035.387659
segreteria.anziani@provincia.bergamo.it

http://www.provincia.bergamo.it/

Notizie via email